Abbiamo ora a disposizione l’audio del VAR riguardante l’unico intervento che è stato esaminato finora in questa giornata di campionato, in attesa di ciò che potrà accadere più tardi nella partita tra Sevilla e Celta. L’episodio si è verificato allo Stadio di Vallecas, quando Oscar Valentín è stato espulso mancano undici minuti alla fine della sfida tra Rayo Vallecano e Mallorca a causa di un fallo su Pablo Torre.
Il match si è concluso con la vittoria del Rayo per 2-1, interrompendo così una serie di otto partite senza vittorie, che durava dal 26 ottobre, quando aveva battuto l’Alavés per 1-0 nel medesimo stadio. L’arbitro Martinez Munuera ha deciso di estrarre un cartellino rosso dopo aver visionato il monitor, avvisato in precedenza dal VAR, rappresentato da Raúl Martínez, poiché inizialmente il fischietto originario di Benidorm aveva optato per un cartellino giallo.
Durante il contatto, Martínez riceve una comunicazione dalla sala VAR: “Juan, ti consiglio di controllare, potrebbe esserci un’espulsione. Avvisami quando sei davanti al monitor”. Mentre l’arbitro si avvicina al monitor, si sentono voci di sottofondo che dicono: “Calmo, calmo”, e immediatamente, una volta arrivato, un “Ostras”.
Raúl Martínez continua informandolo: “Osservo una entrata forte e alta”. Martínez Munuera risponde prontamente: “Lascia stare, va bene, lui non l’ascolta, va bene così. Da dietro, secondo me, è più basso. Però sì, colpisce il polpaccio in modo evidente e in ritardo. Va bene, cartellino rosso, ragazzo”. L’arbitro di Alicanti ha annotato nel verbale: “All’80esimo minuto, il giocatore Valentín Óscar è stato espulso per il seguente motivo: per aver tentato di colpire un avversario con i tacchetti, utilizzando un’azione eccessiva”.
Ciò comporterà una giornata di sospensione.

