De Burgos Bengoechea sarà l’arbitro della partita tra Deportivo e Atlético di Madrid

È stato ufficializzato l’arbitro che dirigerà il match di ottavi di finale della Coppa del Re tra l’Atlético de Madrid e il Deportivo de La Coruña, che si terrà allo Stadio Riazor. In questa partita si inizierà a utilizzare il VAR, una novità per questa competizione.

Il fischietto scelto è il basco Ricardo de Burgos Bengoechea, già noto per il team di Simeone, dal momento che sarà la terza volta che dirige i colchoneros nella stagione corrente. La prima occasione risale alla nona giornata, allo Stadio Metropolitano, dove l’Atlético ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro l’Osasuna.

Più recentemente, ha arbitrato il confronto con il Barcellona, il 2 dicembre, terminato con una sconfitta per 3-1 per i rojiblancos. In questa partita, De Burgos sarà coadiuvato da Raúl Martín, un arbitro specializzato nel VAR, solitamente attivo in Segunda División.

È interessante notare che Ricardo de Burgos è l’arbitro che ha diretto più partite all’Atlético in Primera, con un totale di 36 match, ottenendo 24 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima volta che ha arbitrato l’Atlético contro il Barcellona risale alla scorsa stagione, alla 28ª giornata, quando i colchoneros sono stati sconfitti 2-4 al Metropolitano. Prima di questa, aveva diretto l’andata all’Estadio Olimpico di Montjuïc, dove l’Atlético era riuscito a vincere 1-2. Pertanto, tre degli ultimi quattro incontri arbitrati da De Burgos con l’Atlético sono stati contro il Barcellona. Per quanto riguarda il Deportivo de La Coruña, De Burgos li ha diretti 14 volte, collezionando un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima sfida che ha visto coinvolti i galiziani risale alla stagione 2017-2018, quando furono battuti dal Barcellona a Riazor con il punteggio di 2-4.

Analisi e valutazioni riguardanti ogni trasferimento significativo di gennaio

L’Alabama cerca il riscatto dopo la deludente sconfitta contro il Texas