Rosenior: Definire l’Arsenal ‘Set Piece FC’ è ingiusto
Liam Rosenior, il nuovo allenatore del Chelsea, ha negato l’idea che l’Arsenal stia “riportando il gioco indietro nel tempo” per il suo forte focus sulle palle inattive sotto la guida di Mikel Arteta.
“Non so chi li chiami ‘Set Piece FC’ – di certo non sono io,” ha dichiarato Rosenior lunedì, a due giorni dall’incontro di andata delle semifinali di Coppa di Lega inglese a Stamford Bridge.
L’Arsenal guida la Premier League con sei punti di vantaggio, è anche in testa alla Champions League dopo aver vinto tutte le sei partite della fase a gironi, e sta dimostrando poche debolezze nella sua ricerca di un trofeo, il primo dal successo in FA Cup nel 2020, finale dell’era Arteta.
Le palle ferme sono un aspetto su cui Arteta ha dedicato molto impegno, e l’Arsenal si colloca tra le squadre più temibili in Inghilterra in questa fase del gioco, specialmente ora che il difensore centrale brasiliano Gabriel Magalhaes è tornato in forma.
“L’Arsenal è forte in tutto,” ha affermato Rosenior. “È una squadra valida. Non si tratta di tornare indietro nel tempo. Si gestiscono le squadre per essere il migliore, al fine di vincere in diversi modi.”
“In assenza della palla sono molto bravi,” ha aggiunto Rosenior, che è stato assunto la scorsa settimana come sostituto di Enzo Maresca. “Hanno un’idea molto chiara su come vogliono giocare e, per di più, sono estremamente ben organizzati con buone esecuzioni sulle palle inattive. Questo è ciò che serve per avere successo.”
Il primo incontro di Rosenior come allenatore si è concluso con una vittoria di 5-1 contro il Charlton Athletic, compagine di seconda divisione, nel terzo turno della FA Cup sabato scorso.
Ha escluso gli internazionali inglesi Cole Palmer e Reece James poiché la loro condizione fisica è “gestita,” secondo le parole di Rosenior, e potrebbero tornare in campo contro l’Arsenal.
Il ritorno si giocherà all’Arsenal il 3 febbraio.
L’altra semifinale vedrà affrontarsi Newcastle e Manchester City, con il primo incontro in programma martedì a Newcastle.

