Álvaro Valles, portiere del Real Betis, detiene il maggior numero di tiri in porta della Liga spagnola, avendo mantenuto inviolata la propria rete nel 45% delle competizioni (9 volte, di cui sei in Liga e tre in Europa League) su un totale di 20 partite giocate (15 in Liga e 5 in Europa), superando ogni altro portiere.
Il suo tasso di clean sheet (45%) è superiore a quello di Joan García del FC Barcelona, che è al 42%, Courtois del Real Madrid al 41%, Batalla del Rayo al 34%, Oblak dell’Atlético al 30%, Luiz Junior del Villarreal al 29%, Radu del Celta al 24% e Unai Simón dell’Athletic al 22%.
Valles ha subito 19 reti nella Liga in 15 partite, dei quali 10 nei match contro FC Barcelona e Real Madrid; ciò significa che nelle restanti 13 partite ha concesso solo 9 gol e in sei di queste è riuscito a mantenere la porta inviolata, realizzando lo stesso in tre delle cinque gare giocate in Europa League.
Nella giornata di oggi, il portiere ha rievocato le difficoltà affrontate la scorsa stagione, trascorsa in tribuna poiché ha deciso di non rinnovare con l’UD Las Palmas per tornare al Real Betis. “Ne è valsa completamente la pena. Solo saltare in campo e vedere cinquantamila o sessantamila persone cantare il nostro inno è un privilegio e lo sto vivendo al massimo,” ha dichiarato Valles durante un’intervista a Onda Cero. Il portiere si sente fiducioso riguardo alle possibilità della squadra di contendere un posto nella prossima Champions League. “Il gruppo è in un ottimo momento, cerchiamo sempre di ottenere tre punti. Anche se ci sono ancora molti punti in gioco, non perderemo di vista i posti per la Champions,” ha aggiunto Valles.