Il ritorno di Joao Cancelo al FC Barcelona durante il mercato invernale è stato accompagnato da espressioni di affetto verso uno dei giocatori più amati dello spogliatoio blaugrana: Gavi. Parlando ai microfoni ufficiali del club, il terzino portoghese ha ammesso che tra tutti, il talento andaluso era quello che più lo entusiasmava nel rivedere dopo il suo rientro al Barça.
“È un po’ ingiusto, poiché ho ottimi rapporti con tutti, ma Gavi… Dal mio arrivo, mi ha fatto sentire immediatamente a casa”, ha rivelato Cancelo. “È un ragazzo con cui ho un’ottima intesa, e ha molto in comune con me. È come il fratello minore che avrei sempre desiderato”.
Il difensore lusitano ha ricordato il suo primo incontro con il centrocampista nella sua precedente esperienza con il club durante la stagione 2023-24. “Quando sono arrivato, si è avvicinato e mi ha detto che sarebbe stato lì per qualsiasi cosa avessi avuto bisogno.
Questo gesto mi ha fatto sentire molto bene, e ho un affetto particolare per lui”, ha aggiunto. Le parole di Cancelo richiamano alla mente un aneddoto condiviso in passato da Robert Lewandowski, che evidenziava l’impatto umano di Gavi nei suoi primi giorni come calciatore del Barça. L’attaccante polacco ha raccontato come, dopo aver vissuto un momento personale molto difficile, il gesto spontaneo del giovane lo abbia aiutato ad aprirsi a livello emotivo. “Dopo essere venuto a conoscenza della morte di mio padre, mi sono chiuso emotivamente, soprattutto dopo tanti anni trascorsi in Germania”, ha ricordato Lewandowski. “Ma quando sono arrivato al FC Barcelona, Gavi mi ha abbracciato in un modo che mi ha sorpreso. È stato meraviglioso vedere l’empatia di un compagno”. Mentre continua a lasciare il segno all’interno dello spogliatoio, Gavi sta proseguendo il suo percorso di recupero. Il centrocampista, di 21 anni, è stato operato il 23 settembre per una lesione al menisco interno destro, e si prevede un periodo di assenza compreso tra quattro e cinque mesi.
Negli ultimi giorni, il giovane talento ha fatto significativi progressi, iniziando a lavorare con il pallone, come ha condiviso attraverso i suoi profili social. Il passo successivo consisterà nel tornare gradualmente ad allenarsi con la squadra, in attesa di ricevere il via libera dai medici per essere disponibile per Hansi Flick.