Se qualcuno non comprende il discorso riguardo ai bazooka, ai carri armati e ai fionde, è perché non desidera affrontare la verità

L’allenatore dell’Elche, Eder Sarabia, ha dichiarato giovedì che la sua squadra ha attualmente “meno punti rispetto al gioco” e ha sottolineato come non ci sia una grande disparità tra la formazione del girone di andata e quella attuale, nonostante i risultati poco incoraggianti.

Il tecnico basco si è detto fiducioso di poter invertire la rotta nel match di venerdì contro l’Osasuna, definito “difficile” poiché il rivale si trova “in un ottimo momento dal punto di vista dei risultati”. “Siamo pronti e motivati. Domani si vedrà una squadra energica, carica e desiderosa di coinvolgere il pubblico,” ha affermato Sarabia durante la conferenza stampa, aggiungendo di non sentirsi preoccupato per l’andamento negativo.

“Questa squadra non è mai stata in zona retrocessione e questo è sorprendente. Potremmo trovarci in quella situazione, quindi dobbiamo essere pronti,” ha avvertito, anticipando un Osasuna “carico e determinato”. “Hanno imparato a resistere e, grazie alla loro convinzione, riescono a vincere le partite.

Dobbiamo trovare la giusta energia e motivazione. Non posso garantire il risultato, ma sono certo che già dall’inizio si percepirà il nostro impegno e riusciremo a stabilire un legame con i tifosi,” ha spiegato. Sarabia ha poi chiarito le sue affermazioni dopo la sconfitta ad Anoeta, quando ha paragonato la competizione con la Real Sociedad a quella tra “bazookas e carri armati”, mentre l’Elche usava “fionde”. “Se qualcuno non comprende la situazione, forse è perché non vuole affrontare la realtà. La Real è in Primera da oltre vent’anni e gioca spesso in Europa. Anche l’Osasuna ha un percorso analogo. È evidente che ci siano notevoli differenze, e ciò che stiamo facendo, noi e altri tanti club, è notevole,” ha concluso.

Il tecnico basco ha sottolineato che la maggior parte dei tifosi dell’Elche si sente “fiera” del gioco della propria squadra, chiarendo che, nonostante siano considerati una delle squadre più piccole, riescono a competere su ogni campo. Tuttavia, ha riconosciuto la necessità di migliorare alcuni aspetti, come il controllo delle transizioni avversarie dopo aver perso il possesso. “In un modello basato su precisione e intelligenza, a volte trascuriamo certi dettagli”, ha affermato riguardo alla necessità di fermare gli avversari con falli. Sarabia ha evitato di entrare in polemica riguardo al fatto che l’Elche ha ricevuto solamente un rigore a favore in stagione, e ha rimarcato la presenza in squadra di giocatori “esperti, con personalità e autorità” capaci di gestire i momenti finali delle partite. “Il calcio è per chi ha astuzia, non per i furbi. Non chiederò mai ai miei giocatori di tuffarsi in area o di perdere tempo”, ha aggiunto il coach, il quale non ha escluso la possibilità di un cambiamento nel ruolo di portiere dell’Elche in vista della sfida contro l’Osasuna, dopo tre sconfitte di fila.

Se chi non riesce a comprendere il discorso su bazookas, carri armati e fionde è perché non ha la volontà di affrontare la verità