Il Mallorca tributerà un riconoscimento al suo presidente più carismatico

Il RCD Mallorca ha reso noto, dopo diverse consultazioni con vari gruppi rappresentativi del mallorquinismo, che tributerà un omaggio al suo ex presidente più emblematico, Miquel Contestí Cardell. Il Palco Presidenziale dell’Estadi Mallorca Son Moix verrà rinominato Llotja Presidencial Miquel Contestí, diventando così l’area più significativa del club.

Contestí ha ricoperto la carica di presidente per 14 anni, un periodo cruciale nella storia della società, e la sua figura è fortemente associata alla rappresentanza istituzionale del club. Per questo motivo, il palco d’onore è stato scelto in quanto meglio incarna il suo lascito, la sua guida e il legame con la presidenza del Mallorca, come comunicato dal club.

Durante la fase di valutazione, il club ha intrattenuto dialoghi e ha tenuto in considerazione l’opinione della Unione di Penye Mallorquinistes, del Moviment Mallorquinista e della Penya di Llucmajor Miquel Contestí, tra gli altri. Alla luce di queste discussioni, è stato deciso di dedicare il Palco Presidenziale, ritenuto il luogo più adatto a esprimere la dimensione storica e rappresentativa di Miquel Contestí, recentemente scomparso.

Quest’omaggio prevede anche l’installazione di una targa commemorativa con il suo nome all’interno del palco, la cui inaugurazione si svolgerà in una data di partita che verrà annunciata in seguito. In aggiunta, verrà realizzato un murale dedicato a Contestí in una delle aperture dello stadio. L’opera sarà curata da René Mäkelä, l’artista responsabile del design di tutte le aperture, consentendo così di integrare il ricordo di Contestí nell’identità visiva e architettonica del luogo.

Con questa iniziativa, l’RCD Mallorca intende omaggiare e valorizzare il percorso, l’impegno e l’importante eredità lasciata da Miquel Contestí nella storia della società. Miquel Contestí Cardell, presidente del club dal 1933 al 2026, è venuto a mancare il 2 gennaio scorso ed è stato una delle personalità più influenti e rispettate nell’ambito del Real Club Deportivo Mallorca. Originario di s’Arenal di Llucmajor, ha dedicato gran parte della sua vita, sia professionale che personale, al suo territorio, contribuendo in modo significativo alla sopravvivenza e al rafforzamento della squadra di Mallorca.

Ecco i direttori di gara che avranno il compito di arbitrare le partite del 14 febbraio