Il Manchester United non è riuscito, ma quali squadre sono riuscite a vincere cinque partite consecutive?

Frank Illet, un appassionato del Manchester United che ha guadagnato notorietà online di recente, dovrà mantenere i capelli lunghi almeno fino al 20 marzo. Illet aveva promesso sui social di non tagliarsi i capelli finché i ‘red devils’ non avessero vinto cinque partite di fila.

Tuttavia, un pareggio contro il West Ham (1-1) ha messo un freno al suo intento, dopo aver lasciato crescere la chioma per 495 giorni dal 5 ottobre 2024, quando ha iniziato la sua sfida. Nei giorni scorsi, il Manchester United ha trionfato contro squadre come il Manchester City (2-0), l’Arsenal (2-3), il Fulham (3-2) e il Tottenham Hotspur (2-0), ma si è bloccato proprio contro gli ‘Hammers’ nel momento decisivo.

Questa è la prima volta che Illet si trova a un passo dal realizzare il suo obiettivo. Sotto la guida di Ruben Amorim, il Manchester United è riuscito a vincere al massimo tre partite consecutive nel mese di ottobre 2025, rappresentando il miglior risultato dalla partenza della sua sfida fino all’arrivo di Carrick.

L’ultima volta che i Red Devils hanno ottenuto cinque vittorie di fila è stato tra il 28 gennaio e il 18 febbraio 2024, sotto la direzione di Erik ten Hag.

Raggiungere cinque successi consecutivi è una vera impresa, come può confermare Illet. Per questo motivo, nel nostro approfondimento abbiamo voluto esplorare quali squadre delle cinque maggiori leghe europee siano riuscite a ottenere questa striscia di vittorie nella stagione attuale.

Partendo dalla Spagna, il Barça ha interrotto ieri la sua straordinaria serie di vittorie. La squadra, guidata dall’allenatore, aveva ottenuto 11 successi tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, iniziando con una vittoria contro l’Alavés (3-1) il 29 novembre, dopo una sconfitta contro il Chelsea a Stamford Bridge (3-0). La Real Sociedad ha messo fine a questa striscia il 18 gennaio, battendo il Barça 2-1. Dopo quella delusione a San Sebastián, il Barça è tornato a vincere, superando il Slavia Praga (2-4), l’Oviedo (3-0), il Copenaghen (4-1), l’Elche (1-3), l’Albacete (1-2) e il Mallorca (3-0), ma il pesante KO nella semifinale di andata contro l’Atlético ha segnato la conclusione della sua serie positiva.

Il principale antagonista, il Real Madrid, ha registrato fino a tre serie di vittorie di cinque partite o più, con la più lunga all’inizio della stagione, durante la quale ha vinto sette partite consecutive. I blancos hanno sconfitto l’Osasuna (1-0), l’Oviedo (0-3), il Mallorca (2-1), la Real Sociedad (1-2), l’Olympique di Marsiglia (2-1), l’Espanyol (2-0) e il Levante (1-4), prima di subire una pesante sconfitta contro l’Atlético (5-2) verso la fine di settembre. Dopo quella partita, il Real ha ripreso un’altra serie di cinque vittorie, interrotta poi dal Liverpool (1-0). Infine, alla fine dell’anno e all’inizio del 2026, è riuscito nuovamente a collezionare cinque successi consecutivi.

Nonostante le prestazioni altalenanti dell’Atlético de Madrid, la squadra è riuscita a ottenere cinque vittorie consecutive. Questo successo è avvenuto verso la fine di ottobre con una vittoria contro il Betis (0-2), seguito da pareggi contro il Sevilla (3-0), Union Saint-Gilloise (3-1), Levante (3-1), Getafe (0-1), Inter (2-1) e Oviedo (2-0).

Passando ora al panorama inglese dell’inizio della stagione 2025-26, il Liverpool ha raccolto una serie di vittorie importanti. Ignorando le difficoltà successive, i ‘reds’ hanno sconfitto il Bournemouth (4-2), Newcastle (2-3), Arsenal (1-0), Burnley (0-1), Atlético de Madrid (3-2), Everton (2-1) e Southampton (2-1), giocando in Premier League, EFL Cup e Champions League. Il Crystal Palace ha interrotto la loro striscia vincente nella sesta giornata del campionato inglese (2-1).

Tra le squadre inglesi, l’Aston Villa ha ripetutamente raggiunto risultati simili questa stagione. In particolare, il team di Birmingham ha registrato un’eccezionale serie di undici vittorie di fila tra novembre e dicembre. Hanno battuto il Maccabi (2-0), Bournemouth (4-0), Leeds (1-2), Young Boys (2-1), Wolves (1-0), Brighton (3-4), Arsenal (2-1), Basel (1-2), West Ham (2-3), Manchester United (2-1) e Chelsea (1-2).

Il focus è sugli squadri inglesi, poiché anche il Manchester City ha raggiunto una serie di risultati positivi. Tra novembre e dicembre, ha collezionato otto vittorie consecutive, battendo avversari come Leeds (3-2), Fulham (4-5), Sunderland (3-0), Real Madrid (1-2), Crystal Palace (0-3), Brentford (2-0), West Ham (3-0) e Nottingham Forest (1-2). Tuttavia, il Sunderland (0-0) ha interrotto questa striscia durante la prima partita del 2026.

Anche il Chelsea si è unito al club delle squadre britanniche che hanno ottenuto cinque o più successi di fila. Questo è avvenuto recentemente, quando ha superato Brentford (2-0), Pafos (1-0), Crystal Palace (1-3), Napoli (2-3) e West Ham (3-2) a gennaio scorso. La serie dei “blues” è stata fermata dall’Arsenal (1-0) un paio di settimane fa.

Infine, un altro club londinese ha avuto una stagione eccezionale, acquisendo anche il prestigioso riconoscimento dei “5 vittorie consecutive”. In particolare, ha conseguito dieci vittorie di fila, iniziando alla fine di settembre contro il Port Vale (0-2) e continuando fino all’inizio di novembre, quando ha affrontato lo Slavia Praga (0-3). Durante questo percorso, si sono imposti su squadre come Olympiacos (2-0), West Ham (2-0), Fulham (0-1), Atletico Madrid (4-0), Crystal Palace (1-0), Brighton (2-0) e Burnley (0-2).

Squadre con cinque o più vittorie consecutive

Nelle ‘5 grandi leghe’
Spagna: Barça, Real Madrid e Atletico Madrid
Inghilterra: Arsenal, Manchester City, Chelsea, Aston Villa e Liverpool
Germania: Bayern Monaco e Hoffenheim
Francia: PSG, Lens e Olympique di Lione
Italia: Inter e Milan

In Germania, il Bayern di Monaco ha recentemente raggiunto una serie notevole di cinque successi consecutivi. La squadra ha trionfato contro Heidenheim (0-4), Wolfsburg (8-1), Köln (1-3), Leipzig (1-5) e Union Saint Gilloise (2-0), interrompendo questa striscia vincente contro l’Augsburg (1-2) il 24 gennaio. Tuttavia, questo non rappresenta la serie più lunga, essendo il club di Kompany il detentore del record di 16 vittorie consecutive in questa stagione, che hanno avuto inizio il 16 agosto con il successo nella Supercoppa di Germania, fino al pareggio con l’Union Berlino (2-2) l’8 novembre.

Anche il Hoffenheim ha raggiunto un simile traguardo, avendo la possibilità di concentrarsi sulla Bundesliga grazie all’assenza di competizioni europee. Nel mese passato, ha battuto Borussia Mönchengladbach (5-1), Leverkusen (1-0), Eintracht (1-3), Werder Bremen (0-2) e Union Berlino (3-1).

In Francia, il PSG ha solo una volta ottenuto cinque vittorie di fila, all’inizio della stagione ufficiale, sconfiggendo Nantes (0-1), Angers (1-0), Toulouse (3-6), Lens (2-0) e Atalanta (4-0).

La sorprendente annata del Lens li ha portati anche qui: la squadra di Pierre Sage ha vinto contro Lorient (3-0), Mónaco (1-4), Strasburgo (1-0), Angers (1-2), Nantes (1-2), Nizza (2-0), Feignies (3-1), Toulouse (0-3), Sochaux (0-3) e Auxerre (1-0), accumulando ben 10 vittorie consecutive.

Abbiamo trovato la squadra in migliore forma d’Europa: l’Olympique di Lione, con 12 vittorie consecutive all’attivo. Guidati da Paulo Fonseca, hanno iniziato la loro striscia vincente l’11 dicembre. Tra i successi, si annoverano le partite contro il Go Ahead Eagles (2-1), Le Havre (1-0), Saint-Cyr Collonges (3-0), Monaco (1-3), Lille (1-2), Stade Brestois (2-1), Young Boys (0-1), Metz (2-5), PAOK (4-2), di nuovo Lille (1-0), Stade Lavallois (2-0) e Nantes (0-1).

Dopo aver elencato queste vittorie, ci spostiamo in Italia dove l’Inter, insieme al Milan, è una delle poche formazioni che è riuscita a ottenere cinque o più vittorie consecutive. Prima di affrontare la Juventus, il team di Chivu si presenta a questo incontro con cinque successi di fila. Hanno battuto Pisa (6-2), Dortmund (0-2), Cremonese (0-2), Torino (2-1) e Sassuolo (0-5).

Dal canto loro, il Milan, sotto la guida di Allegri, aveva collezionato cinque vittorie di fila all’inizio della stagione. Tra le loro vittorie figurano quelle contro Lecce (0-2), Bologna (1-0), Udinese (0-3), di nuovo Lecce (3-0) e Napoli (2-1).

L’Elche si affida al ritorno di Rafa Mir mentre affronta un Osasuna in grande forma

L’Elche si affida al ritorno di Rafa Mir in una partita contro un Osasuna in forma smagliante