Da quando Pellegrino Matarazzo è arrivato a Donostia, la Real Sociedad ha iniziato a vivere un momento particolarmente favorevole. La squadra ha smesso di vagare nel campo e nelle classifiche per concentrarsi su obiettivi più ambiziosi, come la finale della Coppa del Re Mapfre e una possibile qualificazione in Europa.
L’allenatore italo-americano ha subito fatto sentire la sua presenza e ha la possibilità di realizzare un’impresa che nessun altro tecnico della storia del club è riuscito a ottenere. Dall’anno 1909 ad oggi, nessun allenatore ha debuttato con dieci partite di fila senza subire alcuna sconfitta.
Ci sono stati solo due casi di tecnici che, dopo nove match senza perdere, hanno subito una sconfitta al decimo. Salva Iriarte, che era un giocatore, prese le redini della squadra nel 1994-95, ottenendo quattro vittorie e cinque pareggi fino a un incontro sfortunato con il Betis (0-1) in Coppa del Re.
L’altro caso riguarda Juanma Lillo, il cui sogno di promozione è svanito a causa di una sconfitta contro l’Alavés nel 2008, fermando la sua striscia. Matarazzo, con sette vittorie e due pareggi, ha già superato i successi dei precedenti allenatori menzionati. Analizzando più a fondo il suo percorso, il lavoro dell’ex tecnico di Hoffenheim e Stuttgart appare ancora più notevole: ha battuto il Barça, ha pareggiato con l’Atletico e ha vinto contro l’Athletic sia in casa che in Coppa. Se riesce a uscire indenne dal Santiago Bernabéu, avrà compiuto ciò che è sfuggito agli altri 47 allenatori che hanno guidato la Real Sociedad dalla sua creazione.
La Real Sociedad si è trasformata sotto la guida di Pellegrino Matarazzo, dimostrando una straordinaria flessibilità nel gioco. Matarazzo ha innalzato il livello della squadra, permettendole di adattarsi a diverse situazioni di partita, sia quanto a avversari che a contesti. Un esempio lampante di questo è la rete segnata nel match di andata delle semifinali: una pressione intensa ha portato a un recupero di Turrientes, che ha servito Soler; quest’ultimo ha poi assistito Guedes, il quale ha sfruttato l’occasione per permettere a Turrientes di segnare facilmente.
Le statistiche evidenziano una chiara evoluzione delle prestazioni della squadra in questa stagione, con un aumento nel numero di passaggi utili, tiri, gol, conclusioni in porta, recuperi e prestazioni del portiere, oltre a un incremento nei duelli aerei vinti, rispetto al periodo di Sergio Francisco. La Real Sociedad ha avuto un recente passato incoraggiante, avendo ottenuto risultati positivi in tre delle ultime sei trasferte al Bernabéu, comprese due vittorie significative nel 2019 in campionato e nel 2020 in Coppa del Rey, quando eliminò il Real Madrid. Con 19 pareggi e 7 vittorie contro 65 sconfitte storiche in casa dei blancos, le cifre sono destinate a essere riscritte, e Matarazzo è pronto a incide in questa narrazione.