Ottime notizie per il rientro al lavoro dell’Athletic a Lezama

La situazione al Valverde inizia a chiarirsi. Il tecnico non ha potuto contare su quattro calciatori fondamentali in vista dell’incontro di mercoledì contro la Real Sociedad, valida per l’andata della semifinale della Coppa del Re Mapfre. Oggi, al rientro dal giorno di riposo, tre di loro hanno svolto un allenamento con il resto del gruppo presso le strutture di Lezama.

I giocatori in questione sono Vivian, Yuri e Sancet, una notizia positiva in vista della partita di domenica contro l’Oviedo al Carlos Tartiere (alle 14 ore). Il difensore gasteiztarra è assente da cinque gare (Sporting di Portogallo, Real in campionato e Coppa, Valencia e Levante) a causa di una sovraccarico muscolare nell’adduttore della coscia sinistra.

Ha giocato l’ultima partita il 24 gennaio contro il Sevilla al Sánchez Pizjuán. Il zarauztarra si è infortunato durante la sfida contro i granata e ha lasciato il campo molto contrariato. Sembrava potesse essere un problema serio, ma alla fine si è rivelato solo un sovraccarico.

Txingurri ha confermato martedì che non vi era una rottura muscolare e spera di poterlo schierare nella trasferta contro la squadra asturiana, attualmente in fondo alla classifica, durante la ventiquattresima giornata di campionato. Oihan Sancet, invece, ha dovuto lasciare il campo durante la partita di Champions contro i portoghesi, dopo aver disputato un’ottima prestazione fino al minuto 50. Lunedì ha iniziato a lavorare di nuovo con i compagni, ma solo per una breve sessione ed è troppo presto per includerlo nella lista dei convocati per affrontare i txuri urdin. Alex Berenguer, infine, è rimasto ai margini. Il navarrese non ha potuto allenarsi oggi all’esterno di Lezama a causa di un’artrite traumatica al primo dito del piede destro, quello per i calci. Ha saltato le ultime tre partite ed è in dubbio per il prossimo incontro. I titolari che hanno giocato mercoledì non sono usciti per l’allenamento all’aperto.

Con l’inclusione di Padilla, Txingurri ha deciso di promuovere Simón García, costringendolo a affiancare Unai Simón negli allenamenti. Il giovane talento è stato selezionato per rappresentare la nazionale Under-19 in un doppio incontro amichevole contro la Norvegia. Valverde, però, dovrà fare a meno di tre giocatori infortunati di lungo corso: Egiluz, Maroan e Prados. Quest’ultimo ha iniziato un programma di corsa continua, ma ci vorrà ancora del tempo prima che possa unirsi al resto della squadra. Verderà anche l’assenza di Yeray, che è stato squalificato dalla UEFA fino al 2 aprile, mentre Paredes rientra a disposizione. Se Vivian dovesse essere disponibile, Txingurri avrà a disposizione tre difensori centrali titolari, inclusi Aymeric Laporte, il che rappresenta un sollievo considerando le recenti difficoltà in quella posizione. Mercoledì scorso, il tecnico poteva contare solo sul difensore francese, mentre Monreal ha costituito la sua coppia nel cuore della difesa. Il navarro ha mostrato prestazioni solide in entrambe le sue partite come leone.

Scopri il programma, il canale e le modalità per seguire in televisione la partita di LaLiga EA Sports tra Espanyol e Celta di Vigo