Secondo un noto detto spagnolo, “non c’è male che duri cento anni”. Questo pensiero viene condiviso sia dall’Espanyol che dal Celta, entrambi desiderosi di interrompere le loro recenti serie negative di risultati il prima possibile. Idealmente, ciò dovrebbe accadere questo sabato alle 14:00, quando le due squadre si sfideranno al RCDE Stadium.
Si tratta di un incontro carico di tensione, a causa del conflitto avvenuto nella precedente sfida di andata. Claudio Giráldez aveva allora espresso critiche al modo di giocare proposto da Manolo González, il quale rispose affermando che “ciascuno è padrone dei propri silenzi e schiavo delle proprie parole”.
Tuttavia, col passare del tempo, il conflitto si è attenuato e, nel corso di questo venerdì, entrambi gli allenatori hanno cercato di spegnere definitivamente le tensioni, chiarendo che non si tratta di uno scontro personale tra Manolo e Claudio.
Attualmente, l’Espanyol ha ottenuto solo 1 punto negli ultimi 18 disponibili, venendo sconfitto nelle ultime quattro gare, mentre il Celta ha cominciato gennaio con tre vittorie consecutive in LaLiga, ma ha raccolto solo 1 punto nelle successive tre partite.
Insomma, si affrontano due squadre che lottano per qualificarsi alle competizioni europee per la prossima stagione, consapevoli che il pass per il torneo continentale non si conquista già nella 24ª giornata, ma è necessario cambiare il proprio trend di prestazioni per riuscirci. Inoltre, vale la pena ricordare che, nella partita di andata, fu l’Espanyol a trionfare a Balaídos grazie a un gol di Kike García al 86° minuto.
La situazione attuale non è da sottovalutare, considerando che l’Espanyol ha solo un punto di vantaggio sul Celta. Oggi si disputano tre punti, ma date le circostanze, questo match vale in realtà quattro punti. Riguardo i giocatori disponibili, Manolo González ha annunciato in conferenza stampa che Fernando Calero non sarà disponibile a causa di un infortunio che, sebbene non sia serio, lo esclude da questa partita. Pertanto, a meno di un’improvvisa sorpresa, Riedel dovrebbe occupare il centro della difesa insieme a Cabrera. Per quanto riguarda gli altri, Carlos Romero torna nella fascia sinistra dopo aver saltato la partita contro il Villarreal a causa della clausola del timore, mentre il nuovo arrivato Ngonge, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto, rimarrà in panchina a meno che Manolo non decida di inserirlo nel primo undici a scapito di Dolan. Nel Celta, squadra imprevedibile per quanto riguarda le formazioni a causa delle frequenti rotazioni preferite da Claudio Giráldez, l’unica assenza per infortunio è quella di Álvaro Núñez.