Espanyol e Celta: Un confronto che va oltre la semplice sfida tra Manolo González e Claudio Giráldez

Come recita il proverbio spagnolo, ‘non c’è male che duri cento anni’. Questa idea viene adottata da Espanyol e Celta, desiderosi di interrompere le loro attuali serie negative di risultati nel minor tempo possibile. Idealmente, questo dovrebbe avvenire sabato (alle 14.00), quando le due squadre si sfideranno al RCDE Stadium.

Si tratta di un incontro inevitabilmente carico di tensione, frutto delle scorie lasciate dal primo incontro di questa stagione. In quella occasione, Claudio Giráldez espresse critiche sul gioco proposto da Manolo González, il quale rispose affermando che “ognuno è padrone dei propri silenzi e schiavo delle proprie parole”.

Tuttavia, col passare del tempo, l’animosità si è affievolita e, con un gesto di mediazione, entrambi hanno smorzato le polemiche, chiarendo che l’incontro di oggi non è una resa dei conti tra i due allenatori. Dall’altra parte, l’Espanyol ha ottenuto solo un punto nelle ultime 18 possibilità e ha subito quattro sconfitte consecutive, mentre il Celta aveva iniziato gennaio con tre vittorie di fila in LaLiga, ma ha poi conquistato solo 1 punto in 9.

Insomma, in campo si opposero due formazioni impegnate nella corsa per qualificarsi alle competizioni europee della prossima stagione, consapevoli che la qualificazione non si decide alla giornata 24, ma è necessario cambiare rotta. Vale la pena ricordare che nel primo faccia a faccia, l’Espanyol si impose a Balaídos grazie a una rete di Kike García al minuto 86.

Non si tratta di una questione da prendere alla leggera, considerando che attualmente l’Espanyol ha soltanto un punto di vantaggio sul Celta. Oggi sono in palio tre punti, ma data la situazione generale, si potrebbe vedere questa partita come un confronto che vale quattro punti.

Per quanto riguarda i calciatori disponibili, Manolo González ha confermato venerdì in conferenza stampa che Fernando Calero non potrà scendere in campo a causa di un infortunio che, sebbene non grave, lo esclude da questa partita. Pertanto, salvo clamorose sorprese, Riedel dovrebbe occupare una posizione centrale nella difesa insieme a Cabrera. Inoltre, Carlos Romero farà ritorno sulla fascia sinistra dopo aver saltato la partita contro il Villarreal a causa della famosa “clausola del timore”, mentre il nuovo arrivato Ngonge, a meno di imprevisti, rimarrà in panchina in attesa della sua chance, a meno che Manolo non decida di schierarlo sacrificando Dolan.

Per quanto riguarda il Celta, noto per le sue scelte imprevedibili in formazione a causa delle frequenti rotazioni volute da Claudio Giráldez, l’unica assenza per infortunio è quella di Álvaro Núñez.

Espanyol-Celta: Un confronto che va oltre l’incontro tra Manolo González e Claudio Giráldez