L’Espanyol e il Celta hanno dato il via alla giornata di campionato di sabato, in un importante confronto tra due squadre che ambiscono a conquistare un posto in una competizione europea, lottando per la sesta posizione. Entrambi i team si presentavano con la necessità di interrompere le loro serie negative, in particolare gli ospiti catalani, che non hanno ancora assaporato il gusto della vittoria in questo nuovo anno.
Il match ha avuto un avvio frizzante, con i galiziani in controllo nella prima frazione, che si sono conclusi con il punteggio di 0-1 per il Celta, grazie a una rete di Jutglá.
All’inizio del secondo tempo, Manolo González ha deciso di cambiare le carte in tavola, avendo notato che i suoi ragazzi non reagivano come sperato.
Il suo intervento si è rivelato vincente, poiché uno dei suoi sostituti, Kike García, ha pareggiato l’incontro al minuto 67 con una fantastica conclusione di sinistro. Kike ha controllato splendidamente il pallone con il petto, si è girato e, sfruttando il proprio corpo, ha scagliato un tiro imparabile.
È stato un momento incredibile. Kike ha un debole per il Celta, dato che aveva già segnato contro di loro al Balaídos nel match di andata (0-1).
Inoltre, il centravanti ha raggiunto il traguardo di sette gol contro il Celta, quattro dei quali consecutivi (due nella scorsa stagione e due in questa). La partita si è intensificata nella fase finale, e al minuto 76 Borja Iglesias ha realizzato un altro gol per il Celta, ma il direttore di gara, dopo una lunga consultazione con il VAR di quasi cinque minuti, ha annullato la rete per fuorigioco. Tuttavia, il momento clou è arrivato all’88’, quando Dolan ha realizzato il gol del sorpasso, facendo esplodere l’entusiasmo del pubblico presente.