Il calcio non permette di soffermarsi troppo sulle delusioni. Il Barcellona arriva a Montilivi dopo una severa sconfitta in Coppa, un 0-4 contro l’Atlético, che ha stravolto alcuni dei loro piani. In questo scenario si presenta il Girona, pronto a colpire dove fa male… ma consapevole che una grande squadra ferita può rivelarsi più temibile.
Nel spogliatoio dei ‘blanc-i-vermell’ non ci si inganna. La pesante sconfitta subita dai catalani risveglierà il loro orgoglio competitivo, un aspetto che li ha sempre contraddistinti nei momenti di difficoltà. Inoltre, il derby amplifica l’importanza e la pressione.
Il Barcellona deve dimostrare di aver recuperato; i ‘gironins’, invece, possono approfittare della situazione, sapendo di avere più da guadagnare che da perdere.
Un episodio simile è già accaduto nella partita di andata. A Montjuïc, gli uomini di Míchel hanno trovato spazi nella ripartenza, evidenziando le debolezze nella difesa avversaria, e hanno creato diverse occasioni che avrebbero potuto modificare l’esito del match.
Purtroppo, è mancata l’accuratezza nell’ultimo passaggio, quella capacità in area che il tecnico vallecano ha spesso chiesto. Nonostante ciò, il piano ha funzionato per molti tratti, e la squadra è uscita rinforzata in termini di impressioni, nonostante il risultato.
La strategia sarà simile a quella precedente. Organizzazione, audacia e rapidità per colpire ogni errore del rivale. Il Girona ha dimostrato che, quando ruba palla e accelera, è un collettivo scomodo, verticale e capace di mettere in difficoltà chiunque. Tsygankov, Bryan, Vanat e Lemar sanno che gli spazi dietro le spalle possono rivelarsi preziosi se il Barcellona alza il baricentro nella ricerca della rivincita.
In aggiunta, l’umore gioca un ruolo fondamentale. Oltre alla delusione di Oviedo e al pareggio poco soddisfacente di Siviglia, la prestazione della squadra nel 2026 si è rivelata generalmente favorevole. C’è fiducia nel lavoro svolto, nell’idea promossa e nella capacità di affrontare situazioni impegnative.
Il derby rappresenta un incontro unico. Si tratta di un’occasione per valutare ambizione e carattere. Il Barça desidera risollevare la propria reputazione; il Girona è motivato a procedere nel suo percorso di crescita. In questo confronto carico di emozioni, Montilivi spera che i suoi giocatori possano nuovamente dimostrare di saper colpire quando percepiscono un’opportunità.