Abde guida il Betis in una partita energica a Son Moix

Il Real Betis ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva battendo 0-2 il Mallorca allo stadio di Son Moix. Questo successo è stato particolarmente felice, poiché ha coinciso con le sconfitte delle due squadre che lo precedono in classifica, Villarreal e Atletico, mentre nessuna delle tre squadre che seguono il Betis è riuscita a vincere.

Di conseguenza, la formazione andalusa si trova ora a quattro punti dalle terze e quarte posizioni, e mantiene un vantaggio di sei, sette e dieci punti su Espanyol, Celta e Real Sociedad, rispettivamente.

I giocatori verdiblancos sono apparsi molto solidi in campo e hanno creato occasioni fin dal primo minuto.

Già al terzo minuto, un rilascio errato di Leo Román è stato colto da Marc Roca, il cui tiro di sinistro ha colpito il palo sinistro della porta avversaria. Questo è stato solo un primo segnale di un Betis ben organizzato in difesa e pronto a colpire in contropiede.

La rete del vantaggio è arrivata quando Antony ha penetrato sulla fascia destra, e il suo tentativo è stato respinto in maniera imprecisa da Román, permettendo ad Abde di segnare da pochi passi. Circa dieci minuti più tardi, Abde è andato nuovamente vicino al gol, ma ha chiesto un rigore per un presunto fallo di mano da parte di un difensore avversario su un’altra azione. Il Mallorca ha mostrato segni di vitalità solo quando il pallone giungeva tra i piedi di Jan Virgili, ma nel finale del primo tempo, una controffensiva perfettamente orchestrata dal Betis si è conclusa con un assist di Antony a Bakambu, il quale ha messo a segno un gol che ha messo in sicurezza il risultato.

Il Mallorca si ribellò alla sua sorte nonostante il pesante svantaggio di 0-2 e si impegnò al massimo all’inizio del secondo tempo, riuscendo a ridurre le distanze grazie a un incredibile colpo di testa di Muriqi al 65′, su un eccellente assist di Darder, nonostante il marcamento stretto di Bartra, subentrato a Llorente durante l’intervallo, dato che quest’ultimo era già ammonito. La partita entrò in una fase molto intensa, con il Mallorca che pressava con determinazione e il Betis che rispondeva con pericolose ripartenze, soprattutto ogni volta che Abde toccava il pallone, risultando un vero incubo per Maffeo e la difesa locale. Antony e Fornals mancarono un’occasione clamorosa al 79′ per chiudere il match. Poco dopo, Muriqi ebbe una buona opportunità, approfittando di una disattenzione di Ricardo, e al 82′ ancora Abde sfiorò il gol per il 1-3. Si arrivò così ai minuti finali con un vantaggio minimo sul tabellone e un’atmosfera di grande tensione in entrambe le aree di rigore. Virgili ebbe l’ultima chance per i padroni di casa all’88’, ma spedì alto il colpo di testa in una situazione favorevole, trovandosi solo.

Questo è ciò che riporta il verbale di Díaz de Mera riguardo all’espulsione di Arriaga