La Real Sociedad conquista Lezama, imponendosi con un convincente 0-2 in un altro derby

La Real Sociedad ha conseguido otra sólida victoria, esta vez en territorio vizcaíno, tras su reciente actuación en la Copa en San Mamés. El encuentro se disputó en Lezama, donde demostraron su superioridad al ganar 0-2, extendiendo así su serie invicta a siete partidos.

Continúan firmes en su búsqueda de la clasificación a la Champions, manteniendo el tercer puesto con una ventaja de ocho puntos sobre el Tenerife y una ligera desventaja de tres con respecto al Real Madrid.

Por parte del Athletic, los jugadores fueron: Nanclares; Elexpuru, Landaluze, Eider, Nerea (Nevado, 60’); Zubieta (Oguiza, 78’), Baños (Gurtubay, 46’); Ortega, Pinedo (Vilariño, 71’), Agote; Campos (Azkona, 46’).

En el equipo de la Real Sociedad estaban: Arrula; Emma Ramírez (Arola Aparicio, 58’), Lucía Rodríguez, Florentino, Moraza, Aiara Agirrezabala; Paula Fernández, Cahynova, Andreia Jacinto (Mirari, 74’); Intza (Cecilia, 87′), Lavogez (Pardo, 74’).

Los goles fueron anotados por Aiara Agirrezabala (15’) y Paula Fernández, quien convirtió un penalti (35’).

El encuentro fue arbitrado por Elena Peláez (C. castellanoleonés), quien sancionó a Lerga, Oguiza y Zubieta del Athletic, así como a Florentino y Paula Fernández de la Real.

Arturo Ruiz, assente di Apari, ha scelto di lasciare nuovamente Nerea Eizagirre in panchina, apportando solo un cambiamento: Andreia ha preso il posto di Pardo rispetto alla vittoria precedente in campionato. Moraza è sceso in campo come titolare per festeggiare il suo centesimo incontro con la maglia txuri urdin; questa giornata è stata anche dedicata a Itxaso, ex giocatrice dell’Athletic, che ha disputato 261 partite con la Real, diventando la quarta per presenza nella storia del club.

Performance di Lavogez

Il primo tempo ha visto il predominio del colore txuri urdin a Lezama, dove il pubblico era presente, anche se non in numero pieno. Sebbene la Real non abbia imposto un dominio schiacciante, ha certamente giocato meglio, grazie all’ottima prestazione di Lavogez in attacco, che avrebbe contribuito ad ampliare il punteggio. La prima opportunità è stata per Andreia, il cui tiro centrale è stato parato da Nanclares. Poco dopo, al 15′, è arrivato il gol del vantaggio: Lavogez ha gestito superbamente un rimessa laterale, mantenendo il possesso di spalle, e ha assistito Aiara al momento giusto, permettendole di infilarsi nella difesa avversaria e segnare in basso, portando la Real in vantaggio molto presto.

Il team txuri urdin ha cominciato a sentir una maggiore sicurezza, grazie al predominio di Paula Fernández a centrocampo, mentre cercavano di lanciare Emma lungo la fascia destra. In una di queste azioni, giunse un rigore. Lucía ha effettuato un cross verso il secondo palo, Aiara si è tuffata per colpire di testa e rimandare il pallone in area. A quel punto, Lavogez è intervenuta, anticipando tutte, e la difensora Landaluze ha colpito il suo piede nel tentativo di liberare il pallone. Sebbene l’arbitro non avesse preso visione immediata dell episodio, su richiesta della Real ha esaminato l’azione per oltre cinque minuti, prima di concedere il rigore, nonostante le contestazioni delle giocatrici dell’Athletic. La capitana non era presente sul campo, ed era già successo che la Real avesse sbagliato in Coppa senza di lei; ma questa volta la responsabilità è ricaduta su Paula Fernández, che ha trasformato il rigore per portare il punteggio sul 0-2 dopo oltre mezz’ora di gioco.

L’Athletic ha reagito e ha tentato di ridurre il divario prima dell’intervallo. In una buona manovra offensiva, Pinedo ha tentato un tiro dalla distanza che è però terminato fuori. Le giocatrici locali hanno rischiato molto nel rilascio del pallone, e la Real è stata vicina a recuperare qualche opportunità pericolosa.

Nella seconda metà della partita, la Real ha gestito il vantaggio in modo efficace, riuscendo anche a creare ulteriori opportunità. Arola Aparicio è stata la prima a subentrare, seguita nel finale da Mirari e Pardo. Prima di questi cambi, Lavogez ha avuto la chance per il 0-3 in un incontro diretto, ma Nanclares ha compiuto un intervento straordinario con il piede per negargli il gol. Le avversarie hanno cercato di segnare, ma hanno registrato solo un tentativo aereo insidioso di Azkona. Negli ultimi minuti, la Real ha mantenuto la calma senza rischi e ha quasi triplicato il punteggio grazie a un’azione promettente di Arola sulla destra, che ha liberato Intza. Tuttavia, il tiro ben piazzato della ’14’, che era leggermente centrale, è stato deviato da Nanclares.

Valverde introduce una significativa novità nella formazione contro l’Oviedo