Le due difficili trasferte dell’Atlético a Butarque

Domenica, l’Atlético de Madrid si recherà in trasferta per affrontare il Rayo Vallecano a Butarque. Questo stadio, attualmente non in grado di ospitare eventi a causa delle condizioni del terreno di gioco, costringe quindi il team franjirrojo a disputare le partite altrove, e LaLiga ha stabilito che il match si svolgerà a Leganés.

Qui, il club colchonero ha già giocato sette sfide, ottenendo tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Anche se il bilancio è accettabile, ci sono stati alcuni incontri che hanno suscitato molto interesse. L’ultimo di questi risale allo scorso anno, precisamente nella ventesima giornata di campionato.

Il 18 gennaio, l’Atlético si era presentato a Butarque con l’obiettivo di conquistare i tre punti. Nonostante un predominio di occasioni, con ben 19 tiri in porta, il gol è stato realizzato da Nastasic al 49° minuto. I colchoneros hanno provato in ogni modo a pareggiare, incluso un rigore durante i minuti di recupero, che Griezmann ha fallito.

Questa sconfitta ha comportato la perdita del primo posto in classifica, ora detenuto dal Real Madrid. Un’altra visita memorabile risale al 27 agosto 2016, durante la seconda giornata del torneo quando, nel loro primo match in massima serie, l’Atlético ha faticato e ha chiuso sullo 0-0, dopo un pari 1-1 nella partita d’apertura contro l’Alavés al Calderón. Griezmann, subito dopo il fischio finale, espresse duramente le proprie critiche alla prestazione, affermando che “con questo ritmo rischiamo di lottare per non retrocedere”. Queste parole non furono ben accolte nel gruppo, e Saúl non esitò a rimproverare il compagno, sottolineando l’importanza di riflettere su ciò che si dice e il significato del club in cui si gioca.

Il giocatore di Elche ha esposto il suo disaccordo, enfatizzando l’importanza dei valori che rappresentano. Le sue parole hanno suscitato la reazione di Griezmann durante il ritiro della nazionale francese a Clairefontaine. Dopo la convincente vittoria contro il Celta a Balaídos, il francese ha fatto un passo indietro. “Non avrei dovuto comportarmi come a Leganés e mi scuso. Ho trattato male i miei compagni e desidero scusarmi. Imparerò da questa esperienza e voglio vincere tutte le partite,” ha dichiarato.

Matarazzo ha concesso al gruppo un riposo di due giorni e mezzo per recuperare energie

Le due intense sfide dell’Atlético a Butarque