Per quale motivo il gol del Panda è stato giustamente annullato?

Il pareggio tra Espanyol e Celta de Vigo, terminato 2-2, è stato caratterizzato da un gol annullato alla squadra galiziana al 77° minuto, mentre il punteggio era di 1-1. Borja Iglesias ha colpito di testa un cross di Pablo Durán, ma la palla ha toccato Omar El Hilali, un giocatore avversario.

A quel punto, Iván Caparrós ha iniziato a rivedere l’azione nella sala VAR e, dopo alcuni minuti, ha contattato l’arbitro Guillermo Cuadra Fernández per valutare se il difensore avesse tentato di controllare il pallone o si trattasse di un intervento per impedire un gol.

Dopo aver esaminato l’azione al monitor, l’arbitro internazionale spagnolo ha stabilito che il difensore dell’Espanyol non aveva l’opzione di giocare il pallone, risultando quindi in posizione di fuorigioco per Borja Iglesias. Questa interpretazione della regola deriva dalla finale della seconda edizione della Nations League, giocata il 10 ottobre 2021 allo Stadio San Siro di Milano, tra Francia e Spagna.

Con solo dieci minuti rimasti, il punteggio era sull’1-1, pronto ad andare ai tempi supplementari. Improvvisamente, Theo Hernández, ex giocatore di Atlético e Real Madrid, ha notato Kilian Mbappé che tentava di liberarsi. Quel movimento è avvenuto mentre Mbappé si trovava in posizione di fuorigioco, appena davanti all’ultimo difensore spagnolo, Eric García del Barça. García ha tentato di intercettare il cross, ma il suo intervento non è stato efficace e ha involontariamente servito la palla a Mbappé, il quale ha segnato senza esitazioni davanti a Unai Simon. Questo goal ha sollevato dibattiti riguardo al fuorigioco, in particolare sull’intervento di García e la possibilità di controllare il pallone. In risposta a tale controversia, la IFAB ha emesso una circolare esplicativa.

Nella dichiarazione, è stato specificato che “Non si tratta di fuorigioco se il difensore decide di intervenire sul pallone, a patto che abbia tempo e possibilità di farlo in modo fluido e controllato. Un’azione tecnica scorretta da parte del difensore, quando ha il controllo del suo corpo e il tempo necessario, non annulla l’intenzionalità del gioco e, di conseguenza, mantiene valida la posizione dell’attaccante”. L’arbitro ha ritenuto che Omar non avesse la possibilità di gestire il pallone, portando così alla decisione di fuorigioco del giocatore del Celta, Borja Iglesias.

La situazione ha iniziato a complicarsi, e la serie di eventi sfavorevoli continua. C’è un senso di paura che ci frena, e le cose sembrano non andare come speravamo

Programmazione, rete di trasmissione e modalità di visione in TV del match Levante – Valencia della LaLiga EA Sports