Come percepire una bottiglia: mezzo piena o mezzo vuota?

L’Espanyol conclude la giornata mantenendo la sesta posizione in Europa, nonostante il pareggio agrodolce ottenuto contro il Celta, a causa del gol di Borja Iglesias arrivato all’ultimo minuto. Tuttavia, i concorrenti diretti si avvicinano, con il Celta in settima posizione, a solo un punto di distanza.

È quindi urgente tornare a vincere. Dallo spogliatoio, i giocatori fanno quadrato e scelgono di avere una visione ottimista, sperando che la partita contro il Celta possa rappresentare una svolta, visto che nella seconda frazione c’è stata una reazione, grazie ai cambi di Manolo, che hanno ribaltato la situazione contro un Celta di livello, anche se a rovinare la festa è stato il ‘Panda’.

Viene apprezzato il tentativo di recupero e la capacità di reazione dimostrata dal team, riuscendo a fermare la serie di sconfitte contro una squadra competitiva. Il pareggio è visto positivamente alla luce dello sviluppo del match, ma è fondamentale intervenire rapidamente su alcuni aspetti che stanno compromettendo il gioco dei catalani.

Il primo punto da affrontare è la debolezza difensiva, avendo già subito gol per otto partite di fila, e da due mesi senza mantenere la porta inviolata. Ripristinare la solidità difensiva è cruciale, soprattutto in vista degli impegni che attendono la formazione di Manolo González questo mese. Ci sono tre trasferte impegnative; la prima è in arrivo, poiché l’Espanyol dovrà cercare di riprendere il controllo lontano da Cornellà-El Prat, con tre sfide impegnative contro l’Atlético (il prossimo sabato), l’Elche (il 1° marzo) e il Mallorca (il 14 o 15 marzo), e infine il lunedì 9 marzo il Oviedo si recherà al loro stadio. L’imminente partita contro l’Atlético sarà una prova dura, specialmente perché i catalani affronteranno una squadra molto motivata dopo la recente sconfitta contro il Rayo.

Dmitrovic ha dichiarato, al termine della partita contro il Celta, che è fondamentale mantenere una buona organizzazione difensiva. “La nostra difesa deve essere solida; dobbiamo lavorare per limitare le fasce e recuperare il livello che avevamo all’inizio della stagione, quando le avversarie faticavano a crearci occasioni. Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere la porta”, ha aggiunto. Chiudere bene il gioco è diventato cruciale per superare questo momento difficile.

come richiedere l’inserimento di manifestazioni paralimpiche nel calendario 2026