Hansi Flick ha commentato le modifiche apportate alla formazione su DAZN, dichiarando: “Sono state apportate due modifiche per affrontare la partita odierna e per giocare come desideriamo. Raphinha sta bene, abbiamo avuto conversazioni con lui e ha voglia di scendere in campo.
Un risultato negativo non cambia la nostra strategia; la squadra mantiene le sue idee di gioco.”
Per quanto riguarda le assenze del Girona, non saranno disponibili per infortunio Ter Stegen, Juan Carlos, Álex Moreno, Ounahi, Van de Beek e Portu.
Tra i sostituti, il Girona avrà a disposizione i portieri Rubén Blanco e Krapyvtsov, i difensori David López e Francés, i centrocampisti Fran Beltrán e Lass, oltre agli attaccanti Stuani, Joel Roca, Abel Ruiz ed Echeverri.
Per la formazione del Girona, assente Fran Beltrán, Míchel schiera Gazzaniga; Rincón, Vitor Reis, Blind e Arnau; Witsel e Iván Martín; Tsygankov, Lemar e Bryan Gil, insieme a Vanat.
Si prevedeva che Fran Beltrán giocasse nel doppio pivot, ma alla fine sarà Witsel a ricoprire quel ruolo. Balde e Casadó sono stati esclusi rispetto alla vittoria per 4-0 contro l’Atletico in Coppa, mentre entrano Gerard Martín e Raphinha. Si può dire che sono le vittime sacrificali, sebbene la sostituzione di Balde sia comune e l’inserimento di Raphinha fosse atteso, anche se non era previsto il suo ritorno proprio oggi, dopo l’infortunio. Con l’uscita di Casadó, De Jong assumerà il ruolo di centrocampista difensivo, mentre Olmo si posizionerà come centrocampista offensivo, con Fermín a operare nella trequarti.
Raphinha segna il suo rientro per la prima volta in stagione a seguito di un infortunio che lo ha tenuto fuori per più di una partita. Gabi Sans di MD spiega tutto nei dettagli. Flick ha in serbo cambi e uno di essi è decisamente importante: il ritorno di Raphinha. Per quanto riguarda il Barça, rimangono a Barcellona i giocatori infortunate Pedri González, Gavi, Marcus Rashford e Andreas Christensen.
Il Barça affronta una sfida importante senza la presenza di Jofre Torrents e Juan Hernández, che, nonostante l’allenamento con la prima squadra, non sono stati scelti per viaggiare. In panchina, i riserve includono i portieri Szczesny e Kochen, i difensori Joao Cancelo, Alejandro Balde e Ronald Araujo, i centrocampisti Marc Bernal, Marc Casadó e Tommy Marqués, e gli attaccanti Robert Lewandowski e Roony Bardghji. Una novità significativa nella formazione del Barça è l’impiego di Raphinha! Hansi Flick schiera all’inizio Joan Garcia, con Jules Koundé, Pau Cubarsí, Eric Garcia e Gerard Martín in difesa, mentre Frenkie de Jong e Dani Olmo fungono da centrocampisti, accompagnati da Lamine Yamal, Fermín López e Raphinha in attacco, con Ferran Torres a completare il reparto offensivo. Anche il Girona, con 26 punti, è in cerca di una vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione, dove si trova il Mallorca a 24 punti, solo due in meno. Con 58 punti, il Barça ha bisogno di vincere per mantenere il primo posto in classifica, che il Real Madrid le ha temporaneamente soffiato con una vittoria di 4-1 contro la Real Sociedad. Il match dell’ultima giornata della Liga 2025-26 inizierà alle 21 a Montilivi.