Il Valencia ha un dominio psicologico sul Levante

Dopo la vittoria di domenica scorsa al Ciutat de València con un punteggio di 0-2, il Valencia è diventato il primo club della città a conquistare entrambe le edizioni del derby contro il Levante nella massima serie del calcio spagnolo.

L’allenatore Carlos Corberán aveva già visto il suo team prevalere nel primo derby di questa stagione, vinto 1-0 a Mestalla. Nel corso delle diciassette stagioni in cui le due squadre della città si sono affrontate in Primera División, non era mai successo che un team vincesse entrambe le partite, visto che nei sedici precedenti si erano alternati i vincitori.

Nelle diciassette stagioni, il derby si è concluso in pareggio solo in tre occasioni durante il primo turno, rendendo impossibile che un solo club potesse aggiudicarsi entrambi i match. I pareggi si sono registrati nelle stagioni 2007-08, 2017-18 e 2018-19, con risultati di 0-0 a Mestalla, 1-1 al Ciutat e 2-2 sempre in quel campo.

Su quattordici incontri, il Valencia ha trionfato in dodici occasioni nel derby d’andata, di cui otto in casa e quattro in trasferta. Tuttavia, fino a domenica scorsa, non era riuscito a completare il double, con il Levante che aveva vinto il secondo derby in sei delle occasioni in cui il Valencia aveva fatto sua la prima partita, mentre ci sono stati cinque pareggi. Il Levante, dal canto suo, ha ottenuto due vittorie nel primo derby di stagione, entrambe tra le mura amiche, ma nella stagione 2012-13, dopo aver vinto 1-0, ha pareggiato 2-2 a Mestalla e nel 2014-15, dopo aver portato a casa un 2-1, ha subito una sconfitta di 3-0 in casa del Valencia.

Un perfetto esempio di sportività: “Quando si lotta per una causa giusta, Celta ed Espanyol fanno squadra insieme.”