Il Mallorca sta affrontando una stagione estremamente difficile. Dopo 24 partite e la recente sconfitta contro il Betis a Son Moix (1-2), si trova attualmente tra le squadre a rischio retrocessione. Questo rendimento negativo a livello collettivo non rispecchia affatto le prestazioni individuali di Jan Virgili, un giovane talento di 19 anni che sta vivendo il suo primo anno in massima serie.
All’esterno formatosi nel Barcellona si può solo rimproverare di non aver ancora segnato, mentre ha già fornito 4 assist e si distingue per le sue abilità nel dribbling. Oggi, il calcio si trova in un’epoca in cui i giocatori sembrano essere sempre più atleti e meno artisti.
Il dribbling, in particolare, sembra essere una pratica in via d’estinzione e, per questo motivo, ogni volta che emerge un esterno di vecchio stampo come Virgili, è fondamentale apprezzarlo e valorizzarlo. Nella partita contro il Betis ha regalato un momento di sublime bellezza, sorprendendo i tifosi con un eccezionale sombrero su Aitor Ruibal.
Successivamente ha tentato di continuare l’azione, ma Marc Roca ha ostacolato il suo cammino, facendo sorgere delle contestazioni per un possibile fallo da rigore. Qualunque sia la situazione, questo episodio mette in luce le qualità del giovane.