L’Atlético de Madrid ha mostrato ancora una volta il suo lato negativo, con una pesante sconfitta per 3-0 contro il Rayo Vallecano a Butarque, smorzando così le gioie della Coppa di recente. Lontano dal Metropolitano, la squadra sembra trovarsi in una situazione difficile in Liga, dove le possibilità di contendere per il titolo si sono affievolite e ha perso il terzo posto, scavalcata dal Villarreal, nonostante la sconfitta di quest’ultimo contro il Getafe.
Console tre vittorie in trasferta, la formazione continua a lottare in un torneo che si sta rivelando ostico, accumulando solo 14 punti in 14 partite giocate lontano da casa.
Per la prima volta in questa stagione, l’Atlético ha subito due sconfitte consecutive, cosa impensabile fino a poco tempo fa, quando la squadra era molto più solida tra le mura amiche.
Le speranze di vincere il campionato si sono affievolite ulteriormente, ora a 15 punti dalla vetta, che potrebbero diventare 16 se il Barcellona avesse la meglio a Girona. La Coppa del Rey e la Champions League rimangono le uniche competizioni in cui l’Atlético può riporre le sue speranze.
Sinora, sono stati ben 28 i punti persi in trasferta, con un bilancio di appena 14 punti conquistati su 42. La squadra ha messo a segno solo 12 gol in trasferta, annotandone uno in più rispetto agli 13 incassati, risultando chiaramente sotto tono, come dimostra la prestazione di domenica a Butarque, campo che ha ospitato il match a causa delle cattive condizioni del terreno di gioco di Vallecas.
Il Rayo ha sorpreso l’Atletico Madrid, segnando due reti nel finale del primo tempo ad opera di Fran Pérez e Oscar Valentín, approfittando di qualche errore della difesa avversaria. Successivamente, Nobel Mendy ha ampliato il vantaggio, portando il punteggio sul 3-0. La squadra di Diego Pablo Simeone è attualmente concentrata sulla sfida di ‘Champions’ contro il Brujas, mentre deve anche rimanere attenta al suo ottimo cammino in Coppa. Tuttavia, è fondamentale per loro garantire un posto tra le prime quattro in LaLiga, un obiettivo che potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.