Il rigore è uno degli aspetti più favorevoli nel calcio, ma per l’Athletic Club, questa affermazione deve essere presa con cautela. Negli ultimi anni, i rojiblancos hanno sbagliato un numero significativo di tiri dal dischetto. Tuttavia, ieri è andata diversamente. Oihan Sancet ha trasformato il rigore, realizzando il gol del 1-2 che ha portato alla vittoria della squadra, con un tiro preciso a mezza altezza mentre il portiere Aaron si tuffava a destra.
Il giocatore navarro è tornato titolare nella partita di ieri. Ha iniziato bene, mostrando buone giocate in mezzo al campo, ma man mano che il primo tempo avanzava, la sua presenza è diminuita, così come quella dell’intera squadra. La reazione si è vista nella ripresa, dove ha nuovamente avuto un ruolo attivo, ma il suo principale contributo è stato proprio il rigore concesso dall’arbitro Mateo Busquets, dopo una chiara mano di David Carme su un colpo di testa di Iñaki Williams.
“Oihan è il nostro specialista dal dischetto. Ha sbagliato solo un rigore su dodici tentativi, abbiamo grande fiducia in lui e anche il mister ripone fiducia in lui. Continuerà a segnare molti rigori”, ha dichiarato il capitano al termine della partita, soddisfatto della reazione della squadra che torna così a lottare per un posto in Europa.
Il giocatore di Mendillori ha realizzato tutti e tre i rigori che ha calciato finora in questa stagione. I primi due erano stati contro il Rayo Vallecano nella seconda giornata, contribuendo a una vittoria di 1-0 a San Mamés, e contro la Cultural Leonesa negli ottavi di finale di Coppa del Re, dove ha segnato nel match concluso 3-3 prima dell’intervallo. Anche Unai Gómez ha segnato da nuovo dal dischetto il gol del 3-4, assicurando il passaggio ai quarti di finale.
Nico Williams ha segnato un rigore contro il Sevilla, ma ha sbagliato un’altra occasione contro il Celta a Vigo. Nel frattempo, suo fratello ha trovato la rete contro il Mallorca. Jauregizar, che ha realizzato l’1-1 ieri al Tartiere, ha anche commesso un errore a Mestalla.