L’ultima missione del soldato Jauregizar

Sembra poco probabile che il cammino del Athletic in questa stagione possa essere completamente positivo. L’ultimo evento da segnalare è stato un giocatore che, dopo aver realizzato un gol, si è infortunato quasi subito. Questa è stata l’ultima grande azione del valoroso Jauregizar a favore della squadra rosa-nera.

È stata davvero la situazione al limite. Con un tiro potente da lunga distanza, ha pareggiato la partita a Oviedo, ma ha poi immediatamente chiesto il cambio. I suoi compagni avrebbero poi completato l’opera, portando a casa i tre punti dal Carlos Tartiere e riscattando una prima frazione di gioco inaccettabile.

Nella prima metà di gara, i giocatori in rosso e bianco hanno mostrato una carenza di gioco e, soprattutto, di intensità. Anche la presenza di Sancet non è stata sufficiente a dare una svolta. A tratti, l’Athletic sembrava solo liberarsi della palla e l’anziano navarrese è stato visto invocare calma tra i suoi.

A circa trenta minuti di gioco, Ilyas ha segnato in seguito a una disattenzione, generando panico tra le fila bilbaines. Non riuscivano a mantenere il possesso e si sono verificati errori inspiegabili, come un passaggio errato di Jauregizar nel lato sinistro.

Se solo le pareti dello spogliatoio degli ospiti al Tartiere potessero parlare… L’Athletic è tornato in campo con maggiore grinta, e il giocatore di Bermeo è stato il primo a tentare la fortuna con un tiro da dentro l’area bloccato da Escandell. Si trovava in una posizione inclinata e non certo nella sua zona ideale. Poco dopo, il centrocampista ha scagliato un potente tiro da lontano, praticamente impossibile da parare, nato da un recupero alto. A prima vista, potrebbe sembrare difficile da replicare… a meno che non sia una consuetudine del suo stile di gioco.

Seis golti ha realizzato nella massima serie indossando la maglia del Bilbao, tutte provenienti da una zona che va dall’ingresso dell’area fino a circa dieci metri indietro. Potrebbe meritare il soprannome di ‘Jauregizona’. Il tiro di Oviedo ricorda molto quello di Old Trafford. Tuttavia, la gioia per il gol è stata contenuta. Sembrava non star bene. In seguito a una caduta, si era infatti fatto male, come confermato da Valverde al termine del match. Dopo aver continuato per un paio di minuti, il numero 18 è stato costretto a lasciare il campo, sostituito da Rego.

Jauregizar è tra i pochi che quest’anno è riuscito a evitare infortuni all’interno dell’Athletic. Tuttavia, è importante ricordare che non esistono miracoli. Ha sostenuto un notevole carico di lavoro e intensità. Il suo conteggio di minuti giocati sta crescendo rapidamente, anche a causa della situazione difficile seguita al KO di Prados. Infatti, Jauregizar è il calciatore di movimento con il maggior numero di minuti nel club zurigorri (2.916), avvicinandosi a Unai Simón (2.970). Adesso non resta che sperare che non ci sia un infortunio che lo costringa a fermarsi, o che si tratti solo di un piccolo spavento.

Il servizio finale del soldato Jauregizar

“Non è stata la nostra giornata migliore, ma ciò non intacca quanto già vissuto.”