L’Atlético di Madrid è stato pesantemente sconfitto dal Rayo Vallecano allo stadio Butarque, solo tre giorni dopo aver avuto la meglio sul Barcelona nella gara di andata delle semifinali di Coppa del Re Mapfre. Questo risultato, sorprendente per la sua portata, offre un significativo vantaggio ai franjirrojos, che riescono così a lasciare la zona retrocessione.
Con questa battuta d’arresto, l’Atlético scivola al quarto posto nella classifica, superato da un Villarreal che, pur avendo perso anch’esso nella giornata, ha registrato una differenza reti inferiore rispetto a quella della squadra di Diego Simeone. Entrambe le formazioni raccolgono 45 punti.
In attesa della partita del Barcelona, il Real Madrid continua a dominare in classifica, con un vantaggio di 15 punti. Il team bianco distacca l’Atlético di 13 punti, il che significa che per i Colchoneros la lotta per LaLiga appare ormai compromessa, dal momento che hanno concentrato le loro energie su competizioni a eliminazione diretta.
Il Rayo Vallecano, grazie a questo successo, esce dalla zona retrocessione e ha anche un match rinviato, quello della settimana scorsa contro il Real Oviedo, a causa delle cattive condizioni del campo di Vallecas, evento che ha portato LaLiga a spostare l’incontro a Butarque.