Nel comunicato rilasciato dal Real Oviedo riguardo la sua insoddisfazione per il rinvio della partita contro il Rayo Vallecano, si afferma che il club analizzerà “le azioni regolamentari che riterrà necessarie di fronte agli organi competenti per proteggere il risultato dell’incontro e garantire condizioni competitive eque”.
In altre parole, l’Oviedo sta valutando di richiedere che la partita venga considerata vinta, dopo che LaLiga ha deciso di annullarla a causa delle poor condizioni del campo di gioco, per tutelare la sicurezza dei calciatori. Nel regolamento della Real Federación Española de Fútbol esiste un articolo che potrebbe essere utilizzato dall’Oviedo per ottenere i tre punti.
Si tratta del 178.3, più precisamente della sua sezione C. Tale articolo stabilisce: “Costituiscono infrazioni gravi, sanzionabili con una multa fino a 600 euro e perdita della partita, con il riconoscimento della vittoria all’avversario con il punteggio di sei a zero, a meno che non si sia ottenuto un risultato superiore, o per la fase eliminatoria, e senza pregiudizio per le eventuali indennità pertinenti: c) La violazione per negligenza delle norme riguardanti le strutture sportive e la superficie di gioco, le condizioni e gli elementi tecnici richiesti secondo le regole del gioco, che causano la sospensione dell’incontro, oltre al non rispetto delle condizioni di decoro, separazione, salubrità e igiene degli spogliatoi delle squadre e degli arbitri.”