Salta al contenuto
7 Luglio 2026

Portogallo-Spagna 0-1: il gol di Merino regala alla Spagna l’accesso ai quarti

La Spagna supera il Portogallo 0-1 grazie a un gol di Merino nel recupero. Scopri le formazioni, i voti e i dettagli della partita.

Portogallo-Spagna 0-1: il gol di Merino regala alla Spagna l'accesso ai quarti

La Spagna ha superato il Portogallo per 0-1 agli ottavi di finale dei Mondiali 2026, grazie a un gol decisivo di Merino nel recupero. La partita, giocata il 6 luglio all’At&T Stadium di Dallas ha visto la Spagna qualificarsi ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Stati Uniti e Belgio.

La sfida tra le due nazionali iberiche ha visto entrambe le squadre schierarsi con un 4-2-3-1 ma è stata la Spagna a trovare la via del gol grazie all’ingresso di Merino, che ha sfruttato un assist di Ferran Torres per decidere l’incontro. Il Portogallo, nonostante gli sforzi, non è riuscito a trovare il pareggio, deludendo soprattutto Cristiano Ronaldo e João Félix.

Le formazioni e le scelte dei tecnici

Il Portogallo ha schierato Diogo Costa in porta, con una difesa composta da João CanceloRúben DiasRenato Veiga e Nuno Mendes. A centrocampo, Vitinha e João Neves hanno supportato il trio offensivo formato da Pedro NetoBruno Fernandes e João Félix con Cristiano Ronaldo unica punta.

La Spagna invece, ha affidato il ruolo di portiere a Unai Simón con una linea difensiva composta da Pedro PorroCubarsiLaporte e Cucurella. Il centrocampo era formato da Rodri e Pedri con Lamine YamalDani Olmo e Baena a supporto dell’attacco guidato da Oyarzabal.

Le pagelle e i protagonisti della partita

Tra i migliori in campo, oltre a Merino, spiccano Ferran Torres e Nuno Mendes entrambi valutati con un 7. Deludenti, invece, Lamine Yamal e Cristiano Ronaldo che hanno ricevuto rispettivamente un 5 e un 5,5.

Il tecnico della Spagna, Luis De La Fuente ha ricevuto un 7 per le sue scelte tattiche, mentre il suo omologo portoghese, Roberto Martínez si è accontentato di un 5,5. Tra i subentrati, Bernardo Silva ha ricevuto un 5 mentre Rafael Leão un 5,5.

Le ammonizioni e i cambi

La partita ha visto tre ammonizioni: Bernardo SilvaVeiga e Ferran Torres. Il Portogallo ha effettuato cinque cambi: Diogo Dalot per João CanceloNelson Semedo per Nuno MendesRafael Leão e Diogo Dalot per João Félix e Pedro Neto e infine Conceiçao e Bernardo Silva per Vitinha e João Neves.

La Spagna ha effettuato quattro cambi: Ferran Torres per BaenaMerino e Fabian Ruiz per Pedri e Dani Olmo e infine Iglesias per Oyarzabal.

La Spagna ha così conquistato un posto nei quarti di finale, grazie a un gol decisivo nel recupero. Il Portogallo, invece, dovrà ripartire dalla prossima edizione, con la consapevolezza di aver avuto le occasioni per cambiare il corso della partita.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Argentina
18:00CESTOttavi
Egitto
Svizzera
22:00CESTOttavi
Colombia
gio 9 lug
Francia
22:00CESTQuarti
Marocco
ven 10 lug
Spagna
21:00CESTQuarti
Belgio

Risultati

Oggi
Stati Uniti
14FT · Ottavi
Belgio
lun 6 lug
Portogallo
01FT · Ottavi
Spagna
Messico
23FT · Ottavi
Inghilterra
dom 5 lug
Brasile
12FT · Ottavi
Norvegia
Aggiornato 08:54 CEST
Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.