“Non penso che partiremo come favoriti contro il Barcellona.”

Óscar de Marcos è stato selezionato dall’Athletic per presiedere alla conferenza stampa prima della semifinale di Supercoppa che si svolgerà domani contro il Barça in Arabia Saudita. Il capitano della formazione bilbaina, che ha già sperimentato sia la gioia di vincere questo trofeo contro i catalani sia il dispiacere di perderlo, ha adottato un approccio cauto quando gli è stato chiesto se la sua squadra possa essere considerata favorita, dato l’ottimo periodo di forma.

Ha commentato: “Stiamo attraversando un buon momento, ma siamo consapevoli che sarà una partita difficile. Il Barça è attualmente in una posizione migliore in classifica e ci ha battuto in casa loro. Non possiamo considerarci favoriti. Speriamo che possano manifestare le loro difficoltà interne durante il gioco, così potremmo trarne vantaggio.”

De Marcos ha anche espresso il desiderio di tornare a disputare una finale, sottolineando però la complessità dell’avversario.

“Abbiamo un buon rapport con il Barça in Supercoppa, visto che le uniche due vittorie che abbiamo ottenuto sono state contro di loro, ma ci sono stati anche insuccessi. Ogni anno e ogni incontro hanno le loro peculiarità. Dobbiamo disputare una grande partita per portare a casa il risultato.” Riguardo alla situazione di Dani Olmo e Pau Victor, ha osservato che “non credo sia piacevole per i giocatori, ma queste sono questioni da risolvere tra il club e le autorità calcistiche. È importante seguire le regole e attualmente non sono registrati.”

Infine, per quanto concerne Nico Williams, che era stato accostato all’Athletic nella scorsa estate, il capitano ha affermato: “Lo vedo in buona forma, è una persona molto solare. Non ho notato un suo stato d’ansia esternamente; probabilmente avrà avuto i suoi pensieri interni, ma esternamente è sempre lo stesso. È un giocatore fondamentale per noi e confidiamo che continui a supportarci.” Per quanto riguarda lo stato attuale del Barça, De Marcos ha notato che “non stanno esprimendo le stesse prestazioni di inizio stagione, soprattutto nella gestione dei risultati.”

Tutte le squadre attraversano momenti difficili e momenti migliori. Stiamo discutendo di un Barcellona, che ha in ogni caso calciatori di altissimo livello. Speriamo di trovarli in una situazione di difficoltà.

Classifica del Calcio: 1 acquisto che ogni squadra dovrebbe considerare a gennaio

Le prospettive della Lazio in Europa League secondo Marco Parolo