Ayoze aspira a superar un récord de Gerard Moreno

L’attaccante Ayoze Pérez ha realizzato due dei quattro gol della sua squadra nella partita vinta 4-2 contro l’Osasuna a La Cerámica, raggiungendo così quota 16 reti nella stagione attuale. Il giocatore ambisce a subentrare a Gerard Moreno, l’unico calciatore nazionale a ottenere il titolo di capocannoniere del Villarreal negli ultimi anni.

Oltre a registrare la sua migliore annata in termini di gol in Primera División, il calciatore canario sta vivendo la sua prima stagione con il Villarreal, dopo il trasferimento dal Betis avvenuto durante l’estate. Ayoze guida la classifica dei marcatori della squadra con 16 reti, ben cinque in più rispetto a Thierno Barry, fermo a 11, mentre sul podio c’è anche Álex Baena, che ha messo a segno sei gol.

Se dovesse mantenere questa media fino alla fine del campionato, si prenderebbe il posto di Gerard Moreno, che nell’ultimo quindicennio è stato l’unico a diventare il massimo goleador nazionale del club. Moreno detiene il record di reti in Liga per il Villarreal con 84 gol, avendo segnato 18 gol nella stagione 2019-2020 e addirittura 23 nel 2020-2021. Le attuali statistiche di Ayoze superano quelle di giocatori storici come il brasiliano Nilmar, autore di 11 reti nel 2009-2010, e l’argentino Marcos Rubén, che ne realizzò 9 nel 2011-2012, oltre a superare anche i più recenti Nico Jackson e Danjuma, rispettivamente con 11 e 10 gol nelle scorse edizioni del campionato.

Al momento, gli unici calciatori che non sono stati raggiunti sono l’italiano Giuseppe Rossi, il quale ha segnato 18 reti nella stagione 2010-2011, e il norvegese Alexander Sorloth, che ha realizzato 23 gol nell’ultima annata. Nel frattempo, Sorloth ha già eguagliato il totale di 16 reti del colombiano Carlos Bacca nella stagione 2017-2018.

L’immagine più dolce dell’allenamento dell’Atlético: Diego ‘Padre’ Simeone