Attualmente, il numero 27 non è presente nella rosa dell’Athletic. Nella stagione passata era assegnato, ma dopo la cessione di Unai Egiluz al Mirandés, è ormai assente. Il giocatore di Durango aveva indossato questo numero sia nelle convocazioni che nell’unica partita ufficiale giocata con la prima squadra, che si è svolta a Rubí, in occasione della 25ª Coppa della storia del club.
Da Rubí a Sevilla, da Can Rosés a La Cartuja, Egiluz ha iniziato come titolare prima di essere sostituito e poi di non scendere più in campo. Tuttavia, ha partecipato ad undici convocazioni per il campionato, tre delle quali in questa stagione, senza mai giocare.
Ci sono stati momenti, specialmente prima dell’arrivo di Núñez, in cui il reparto difensivo dell’Athletic non brillava per quantità. Giocare in questa situazione è stato un onore per Egiluz, che è stato anche menzionato da Iker Muniain, il capitano di allora, il quale lo ha descritto come “una forza della natura”. È curioso notare che Egiluz è stato l’unico a non rivolgersi ai tifosi con il microfono. Ora, al Mirandés, indossa il numero 4, tradizionalmente riservato ai difensori. Sarà interessante scoprire se un giorno potrà indossare nuovamente il numero 27 con i Leoni. Passando ad altro, chi associa il numero 27 con qualche giocatore dell’Athletic? Questo numero ha una storia complessa. I dati ci dicono che alcuni calciatori famosi per il club l’hanno indossato. Iker Muniain, ad esempio, fece il suo debutto con questo numero ad agosto del 2009 contro il Young Boys a San Mamés. Un altro calciatore degno di nota che ha indossato il 27 è stato Susaeta, il quale ha segnato un gol al Camp Nou nella sua debutto con la maglia rossoblù.
Iñigo Ruiz de Galarreta, attualmente con il numero 16, ha indossato il 27 durante la sua seconda stagione con il club, che coincide con il secondo anno di Bielsa come allenatore. Originario di Eibar, ha esordito indossando il 32 a Parigi. Un altro membro della squadra attuale che ha portato questo numero in occasione del suo debutto è stato Yeray, un difensore originario di Barakaldo, che ha fatto il suo esordio in Europa League contro il Sassuolo in Italia. Altri giocatori che hanno indossato il dorsal 27 includono Aranzubia, che non ha mai disputato partite ufficiali con questo numero; Del Horno nella sua stagione d’esordio; Ander Alaña, che non ha mai esordito; Solabarrieta nel suo debutto; Igor Etxebarrieta, senza apparizioni ufficiali; Guillermo, sebbene il suo esordio sia avvenuto con il 28; Magunazelaia, che non ha avuto occasione di debuttare; Sabin Merino nel suo primo match come leone a Baku e Unai Vencedor, anch’egli nella sua prima partita con la prima squadra, che si è svolta a San Mamés contro Osasuna.
Per quanto riguarda il futuro di Egiluz, è difficile prevedere dove sarà. Questo difensore cerca di trovare spazio in una posizione tradizionalmente favorevole per i giocatori in prestito al club. Alcuni esempi nella rosa attuale sono Beñat Prados e Vivian, con il primo arrivato a diventare persino capitano della squadra burgalese. Egiluz non ha ancora raggiunto tali traguardi, ma sta iniziando a ottenere una certa continuità. Resta da vedere se riuscirà a conquistare un posto anche per la prossima stagione sotto la guida di Valverde. A proposito, ho fiducia in una possibile ripresa della situazione. Non sarà facile, ma ci proveremo.