Calero ha dichiarato: “Per noi il derby non è una priorità. Attualmente, la nostra attenzione è rivolta al match contro il Leganés, che si presenta come una sfida piuttosto difficile.”

L’Espanyol si prepara ad affrontare una settimana cruciale per consolidare il suo principale obiettivo della stagione: la permanenza in Liga. A partire da giovedì, la squadra affronterà avversari diretti nella corsa per la salvezza, con il Leganés in difficoltà e un derby in arrivo contro il Barcellona, che scenderà in campo dopo il Clásico.

Fernando Calero ha dichiarato l’importanza di una riflessione interna, nonostante sia fiducioso della possibilità di raggiungere l’obiettivo. Ha sottolineato di non voler ancora pensare al Barça, avvertendo che la sfida di domenica a Butarque sarà molto impegnativa contro un Leganés che è in lotta per la vita.

“Riguardo al derby? È un cliché dire di pensare partita dopo partita, ma è un approccio valido; ci concentriamo solo su questa sfida (Leganés). Vogliamo ottenere una buona prestazione e conquistare i tre punti, il resto verrà in seguito,” ha spiegato il difensore dell’Espanyol ai media del club.

Calero ha messo in evidenza le difficoltà della trasferta di Butarque, in programma domenica alle 14. “Sarà una gara molto difficile, in cui per entrambi ci sono in palio molto punti. Per loro, essendo in quella posizione, è come una finale. Anche noi desideriamo vincere e speriamo di poter portare a casa i tre punti,” ha aggiunto.

Il difensore veterano ha anche riconosciuto il pesante colpo subito nella partita contro il Betis. “La sconfitta è stata dura, poiché ci aspettavamo di ottenere almeno un punto, ma ora siamo già proiettati verso la sfida con il Leganés,” ha chiarito. Calero non ha esitato a riconoscere gli errori: “Dobbiamo sforzarci di chiudere le partite prima. Abbiamo avuto occasioni per segnare il secondo gol e gestire il match, ma non ci siamo riusciti e due giocate brillanti del Betis hanno cambiato il risultato,” ha concluso il difensore.

Calero esprime preoccupazione per le due sconfitte consecutive, ma è convinto che questo Espanyol non avrà problemi e che la fiducia è al massimo. “Queste due perdite sono avvenute contro squadre di alto livello che aspirano alla Champions e sono state di misura. In altre circostanze, sarebbe stato un risultato diverso. Tuttavia, abbiamo una grande fiducia in noi stessi e sappiamo che possiamo farcela,” ha sottolineato. Inoltre, ribadisce che “giochiamo a viso aperto in ogni partita, affrontiamo qualsiasi avversario e questo è l’atteggiamento che intendiamo mantenere.”

La strategia difensiva scelta da Vicente Moreno

La lotta per la permanenza in prima divisione contro l’aspirazione europea