Il Chelsea ha realizzato un’impresa storica completando una stagione senza sconfitte nella Women’s Super League. Sabato, la squadra ha battuto il Liverpool per 1-0 a Stamford Bridge, chiudendo così un campionato di 22 partite senza subire perdite.
Già nominata campione per il sesto anno consecutivo, Chelsea ha accumulato un totale di 60 punti, ben 12 in più dell’Arsenal, giunto secondo, grazie a 19 vittorie e 3 pareggi.
La vittoria contro il Liverpool è stata sancita da un gol di Aggie Beever-Jones nel tempo di recupero, e il capitano Millie Bright ha alzato il trofeo mentre sul fondo esplodevano i fuochi d’artificio.
Altre squadre hanno vissuto stagioni imbattute nel calcio femminile, ma non da quando la Women’s Super League è stata ampliata a 12 squadre, con un totale di 22 incontri per stagione, nel 2019-20.
Sonia Bompastor, alla sua prima stagione come allenatrice del Chelsea, ha commentato l’importante traguardo della sua squadra, nota per i significativi investimenti. “Ogni partita è stata difficile, anche se per alcuni è difficile da credere,” ha detto, “ma anche oggi siamo riusciti a segnare all’ultimo minuto per vincere.”
Inoltre, il Chelsea ha vinto la Women’s League Cup a marzo ed è attualmente in finale della Women’s FA Cup contro il Manchester United il 18 maggio, nel tentativo di conquistare un treble nazionale. Le uniche sconfitte della squadra in questa stagione sono arrivate nei due confronti con il Barcellona in semifinale di Women’s Champions League.
Per la prossima stagione, il Chelsea, l’Arsenal e il Manchester United, terzo classificato, rappresenteranno l’Inghilterra nella Women’s Champions League. Sabato, l’Arsenal ha battuto il Manchester United 4-3 di fronte a 46.603 tifosi all’Emirates Stadium, assicurandosi così il secondo posto prima di affrontare il Barcellona nella finale di Champions il 24 maggio a Lisbona.