Ogni squadra partecipante alla Coppa del Mondo per Club ha la possibilità di effettuare trasferimenti all’ultimo momento

FIFA ha annunciato mercoledì che tutte le 32 squadre partecipanti al Club World Cup, che si terrà il mese prossimo negli Stati Uniti, potranno effettuare trasferimenti dell’ultimo minuto. Questa decisione ha alimentato le voci su un possibile ingaggio di Cristiano Ronaldo con un contratto a breve termine.

Tutte le 20 federazioni nazionali dei paesi partecipanti hanno accettato l’offerta di FIFA, proposta l’anno scorso, per aprire finestre di trasferimento speciali in occasione del torneo che inizierà il 14 giugno a Miami. I trasferimenti potranno essere effettuati dal 1 al 10 giugno e poi di nuovo dal 27 giugno al 3 luglio, conformemente a normativi eccezionali approvati da FIFA lo scorso ottobre.

L’intento è quello di agevolare i club e i giocatori con contratti in scadenza nel trovare soluzioni adeguate per assicurare la partecipazione degli stessi al torneo, come specificato nella dichiarazione di FIFA.

Tra i giocatori liberi c’è anche Trent Alexander-Arnold, il cui contratto con il Liverpool scadrà il 30 giugno. Si prevede che possa unirsi al Real Madrid, che potrebbe provare a negoziare per portarlo negli Stati Uniti il mese prossimo, dal momento che il Liverpool non parteciperà al Club World Cup.

Il club saudita Al-Nassr, di Ronaldo, non ha ottenuto la qualificazione poiché non ha vinto alcun titolo di Asian Champions League tra il 2021 e il 2024. Tuttavia, questo non ha fermato le speculazioni su un possibile trasferimento del 40enne portoghese, potenzialmente sotto forma di prestito breve, prima del torneo.

Un’operazione simile sarebbe senza precedenti nel calcio moderno, ma potrebbe risultare vantaggiosa per FIFA, incrementando la visibilità e le vendite dei biglietti per un evento che si svolgerà in 11 città statunitensi. Non è chiaro quanti tifosi delle squadre parteciperanno alla rassegna di 63 partite.

Ronaldo avrebbe così la possibilità di affrontare nuovamente Lionel Messi nella stessa competizione per la prima volta dopo il Mondiale 2022 in Qatar.

Lo scorso ottobre, FIFA aveva invitato l’Inter Miami di Messi a partecipare al torneo, slot che si prevedeva fosse riservato al campione della nazione ospitante. Sebbene l’Inter Miami fosse in testa alla classifica della stagione regolare, è stata poi eliminata nei playoff della MLS.

Le voci di mercato hanno accostato Ronaldo a una delle poche squadre saudite qualificate, l’Al Hilal, così come a club brasiliani e marocchini, nonostante quest’ultimo non possa attualmente registrare nuovi giocatori a causa di un divieto di FIFA.

Novak Djokovic: un campione in cerca di riscatto a Ginevra

Nikitscher è stato chiamato a far parte della nazionale ungherese