L’Osasuna non conosce sconfitta contro l’Alavés da ben dieci partite consecutive in Liga, un dato che evidenzia il buon rendimento della squadra di PAMPLONA contro un avversario già salvo. Questo sabato, i ragazzi di Vicente Moreno saranno ospiti della formazione basca.
Con la squadra al completo, Osasuna si prepara a viaggiare verso la capitale della Navarra per affrontare la 38esima giornata del campionato, con la speranza di beneficiare di un pareggio o di una sconfitta da parte del Rayo Vallecano o del Celta de Vigo, perseguendo il sogno di qualificarsi per l’Europa, un obiettivo già sfiorato due stagioni fa.
Le statistiche storiche indicano un chiaro predominio per i giocatori in uniforme rossa, che hanno registrato 8 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 10 incontri tra le due squadre in Liga. Con 16 reti segnate e solo 5 subite, il team di Tajonar ha dimostrato solidità offense e buona organizzazione difensiva fin dalla stagione 2016/2017. Nella corrente stagione, il match di andata a Pamplona si concluse in parità 2-2, uno dei 15 pareggi maturati da Osasuna fino ad ora. Kike García portò in vantaggio i babazorros già al primo minuto, ma Ante Budimir e Rubén García cambiarono le sorti, fino a quando l’ex attaccante dell’Osasuna realizzò il gol del pareggio al minuto 68. Nel campionato 2023/24, Osasuna ha ottenuto una vittoria in casa (1-0, rete di Budimir) e in trasferta (0-2, gol di Arnaiz e Budimir). La stagione 2021/22 ha visto risultati simili: 0-2 in trasferta (gol di David García e Roberto Torres) e 1-0 nel ritorno (rete di Budimir). L’ultimo incontro risale al 31 dicembre 2020, quando Roberto Torres segnò al 67′, seguito dall’ugualianza di Lucas Pérez su rigore otto minuti dopo. Solo due mesi più tardi, Kike Barja realizzò l’unico gol della partita giocata nello stadio dell’Alavés.
Nel 2019, l’Osasuna ha fatto il suo ritorno in Primera Division, trionfando con un punteggio di 4-2 in casa, grazie alle reti di Rubén García, Chimy Ávila, Laguardia, Roberto Torres, Lucas Pérez e Juan Villar. Nella fase di ritorno, hanno ottenuto una vittoria per 0-1, con un gol decisivo di Toni Lato. Questa serie di eventi è cominciata nella stagione 2016/2017. La squadra allenata da Petar Vasiljevic ha conquistato tre punti con un gol di Álex Berenguer al minuto 0-1. L’ultima volta che l’Alavés ha vinto risale al 5 novembre 2016, quando il venezuelano Christian Santos ha segnato l’unico gol dagli undici metri allo stadio di El Sadar.