Martín Zubimendi ha formalizzato il suo trasferimento all’Arsenal, ma prima di intraprendere questa nuova avventura nella Premier League, ha voluto salutare i tifosi della Real Sociedad con una lettera toccante pubblicata sabato. Il centrocampista, originario di Gipuzkoa, chiude un capitolo di 14 anni con i txuri urdin, club che ha rappresentato fin da bambino e da cui ora se ne va come figura emblematiche.
“Sin da piccolo ho desiderato giocare ad Anoeta indossando il txuri urdin, e ci sono riuscito, superando le mie aspettative”, inizia Zubimendi, il quale riconosce che prendere la decisione di partire non è stato semplice.
Nella sua comunicazione, l’ex calciatore della Real evoca con orgoglio i traguardi raggiunti durante il suo percorso con la prima squadra: una Copa del Rey, cinque qualificazioni europee e serate memorabili in Champions League.
Tuttavia, il valore più importante per lui risiede nel “percorso” compiuto, nella quotidianità di Zubieta, nelle relazioni instaurate e nella sua crescita personale. Un particolare ringraziamento va a Imanol Alguacil, che ha saputo trasmettergli fiducia e valori legati al lavoro. Zubimendi esprime anche gratitudine al presidente Jokin Aperribay e ai dirigenti sportivi “per avermi fatto sentire parte importante di questo progetto che ci ha regalato tante soddisfazioni”.
Emozionato, Zubimendi saluta la Real Sociedad mentre si prepara a iniziare la sua avventura all’Arsenal. Non nasconde che lasciare la propria casa è stata una scelta difficile. “Oggi trovo complicato esprimere le parole per un congedo”, afferma, pur sentendosi “sereno” poiché è convinto di lasciare il club in buone mani. Sottolinea come la Real abbia compiuto un passo significativo a un nuovo livello e che il futuro è ben impostato con la guida attuale. Infine, rivolge un pensiero affettuoso ai compagni di squadra e ai collaboratori del club, considerati parte della sua famiglia. “Molti di voi sono per me amici”, conclude nella sua lettera.
Infine, con grande emozione, saluta i suoi sostenitori, esprimendo gratitudine per l’affetto ricevuto fin dall’infanzia. “Vi sono molto riconoscente, senza di voi tutto questo non avrebbe ragione d’essere. Grazie mille per il supporto e l’amore che mi avete dato ad Anoeta e per le strade di Donostia,” afferma Zubimendi, pronto a lasciare la sua città natale per intraprendere una nuova avventura a Londra. “Arrivederci, txuri urdines,” conclude il calciatore, lasciando aperta la possibilità di un futuro ritorno alla Real Sociedad.