Thiago Almada: 10 informazioni essenziali

Il fantasista argentino Thiago Almada ha firmato giovedì il contratto che lo lega all’Atlético de Madrid fino al 2030, completando così il suo trasferimento nel club spagnolo.

1 – Infallibile con Julián Álvarez
Negli ultimi nove incontri in cui Thiago Almada ha giocato insieme a Julián Álvarez, che diventerà compagno di squadra nell’Atlético, entrambi e la nazionale argentina non hanno mai conosciuto la sconfitta, ottenendo sette vittorie e due pareggi.

Durante queste partite, Almada ha segnato quattro gol, mentre Álvarez ha realizzato tre reti e ciascuno ha fornito un assist all’altro in attacco.

2 – Campione del mondo… dopo solo tre mesi dal debutto
Thiago ha già portato a casa il titolo di campione del mondo con l’Argentina nel torneo di Qatar 2022, tre mesi dopo il suo esordio con la maglia della nazionale il 24 settembre 2022.

Durante quel mondiale ha disputato un incontro (la vittoria 0-2 contro la Polonia) e ha celebrato la conquista del trofeo il 18 dicembre 2022, sebbene fosse in panchina.

3 – 10 incontri e 4 reti con la nazionale
Finora, Almada ha collezionato dieci presenze in nazionale, sempre sotto la guida di Lionel Scaloni, di cui cinque come titolare. Ha realizzato quattro gol e fornito un assist, iniziando titolare negli ultimi quattro match, in cui ha segnato due reti.

4 – Esordio da professionista a soli 17 anni con Heinze in panchina
Il suo debutto tra i professionisti avvenne l’11 agosto 2018 con il Vélez Sarsfield, nella vittoria per 2-0 contro il Newell’s Old Boys allo stadio José Amalfitani. Almada subentrò al minuto 64 al posto di Lucas Robertone, sotto la guida dell’allenatore Gabriel Heinze, ex calciatore di club come Real Madrid, Roma, Valladolid, Paris Saint Germain e Manchester United, attualmente parte dello staff tecnico dell’Arsenal.

Thiago Almada, a soli 24 anni, ha già collezionato 283 presenze tra partite ufficiali con la nazionale argentina, sia nelle squadre maggiori che in quelle under-23, e con club come Vélez Sarsfield, Atlanta United, Botafogo e Olympique Lyon. Durante la sua carriera, ha messo a segno 59 reti e fornito 44 assist prima del suo trasferimento all’Atlético.

In termini di prestazioni, ha superato le aspettative segnando 59 gol, quando le statistiche prevedevano un totale di 52,32. Ciò significa che ha realizzato sei gol in più rispetto a quanto ci si aspettava. Il suo miglior rendimento in una singola stagione è stato di tredici gol, ottenuti durante l’annata 2022-23 con l’Atlanta United.

In relazione ai trasferimenti, Thiago ha visto il suo valore di mercato superare i 50 milioni di euro attraverso tre operazioni. È passato da Vélez Sarsfield all’Atlanta United per 14,5 milioni, poi al Botafogo e infine il club spagnolo pagherà una cifra compresa tra i 20 e i 25 milioni per acquistarlo, oltre ai 19,5 milioni della sua cessione dagli Stati Uniti al Brasile.

La sua esperienza in Europa si è limitata a sei mesi con il Lyon, dove ha giocato 20 partite, di cui 11 da titolare, segnando due reti e fornendo quattro assist. Durante questo periodo, la squadra ha ottenuto 11 vittorie, due pareggi e sette sconfitte.

Attualmente, Almada ha un valore di mercato stimato in 25 milioni di euro.

Dopo aver concluso una fase di metà stagione in prestito all’Olympique di Lione e trasferitosi dal Botafogo all’Atlético di Madrid, il valore di Thiago Almada sul mercato è attualmente di 25 milioni di euro, secondo il portale specializzato ‘Transfermarkt’. Il suo valore massimo raggiunto finora è di 27 milioni, registrato durante la stagione 2023-24 e l’inizio della stagione 2024-25, quando ha fatto il passaggio dall’Atlanta United al Botafogo.

Inoltre, Almada ha un tasso di successo del 73 per cento nei rigori. Ha eseguito 19 tiri dal dischetto nella sua carriera, realizzando 14 reti e sbagliandone 5, come riportato dai dati forniti da ‘Be Soccer Pro’.

La modalità di lavoro di Sergio Francisco non si differenzia significativamente da quella di Imanol

Il belga Raskin è nella lista ristretta del Betis