L’Atlético de Madrid sta vivendo un periodo favorevole nella sua interazione con il Villarreal. Negli ultimi anni, le transazioni tra i due club sono state significative, come la cessione di Alexander Sorloth e, attualmente, quella di Álex Baena. È probabile che si aggiunga un nuovo trasferimento, ma nel senso opposto.
Il Villarreal è in procinto di finalizzare l’acquisto di Santiago Mouriño, difensore uruguayano, per sostituire Logan Costa, vittima di un infortunio grave. Si prevede che la trattativa venga conclusa entro le prossime 24 ore.
L’operazione coinvolge l’Atlético, che attiverà il diritto di riacquisto di Mouriño per quattro milioni di euro e successivamente lo cederà al Villarreal per una cifra attorno ai dieci milioni, mantenendo anche una percentuale su un’eventuale futura vendita.
Mouriño firmerà un contratto di cinque anni. Sebbene il Villarreal avesse considerato anche Disasi e Zezé, ha deciso di puntare su Mouriño, complice il buon rapporto con l’Atlético, e si prevede che il ventitreenne avrà un ruolo cruciale sin dall’inizio.
Le relazioni tra l’Atlético e il Villarreal sono passate da momenti estremamente tesi a un periodo di collaborazione in cui entrambe le società trovano un punto di incontro per i loro interessi.
Più di cinque anni fa, i due club avevano vissuto un periodo di attrito a causa dell’acquisto da parte dell’Atlético di Germán Valera. In quell’occasione, il Villarreal accusò l’Atlético di ‘rubare’ giovani talenti dalla sua cantera, ciò che portò a una rottura del rapporto.
Il presidente del Villarreal, Fernando Roig, si era anche espresso pubblicamente contro tali pratiche, denunciando il comportamento dell’Atlético, così come di altri club come il Barcellona e l’Athletic Club.
Col tempo, tuttavia, i legami si sono ricostruiti e nel corso degli anni ci sono state diverse operazioni tra le due squadre, inclusa quella significativa del trasferimento di Rodri Hernández all’Atlético di Madrid.