Il RCD Espanyol affronta oggi il suo penultimo incontro di preparazione, venendo da un soggiorno in Germania iniziato mercoledì scorso. Dopo aver conseguito una vittoria di misura (0-1) contro il Wolfsburg, pur mostrando un buon livello di gioco, la squadra guidata da Manolo González si scontra alle 15:30 (Stadion An der Alten Försterei, Esport3) con l’Union Berlino.
Questo club, che ha fatto il suo debutto in Bundesliga nel 2019, ha conosciuto una rapida ascesa, tanto che quest’anno parteciperà alla Champions League 2023-24.
Nel roster dell’Union figurano anche calciatori di spicco come Leonardo Bonucci, ora in pensione, Robin Gosens, attualmente alla Fiorentina, e Sheraldo Becker, che gioca nella Real Sociedad.
Altri atleti come Danilho Doekhi, che è il giocatore con il valore di mercato più alto del team secondo ‘Transfermarkt’, Diogo Leite e Rani Khedira, fratello del noto ex calciatore del Madrid Sami Khedira, militano ancora nell’Union.
Probabili formazioni:
Union Berlino-RCD Espanyol
Union Berlino: Rönnow; Juranovic, Querfeld, Doekhi, Diogo Leite, Rothe; Khedira, Schäfer, Haberer; Ilic e Ansah
Espanyol: Fortuño; Omar El Hilali, Calero, Pablo Ramón; Jofre, Pol Lozano, Edu Expósito, José Salinas; Antoniu Roca, Puado e Kike García
Luogo della partita: Stadion An der Alten Försterei, ore 15:30 (Esport3).
Alex Král fa il suo ritorno dopo una stagione in prestito all’Espanyol. L’internazionale ceco aveva iniziato con il piede giusto al Cornellà-El Prat, conquistando rapidamente i cuori dei tifosi. Tuttavia, con il passare del tempo il suo rendimento è calato, tanto da perdere il posto da titolare e far sì che la dirigenza del club non attivasse l’opzione d’acquisto fissata a tre milioni di euro.
Oggi pomeriggio, mentre il suo futuro appare incerto (in linea di massima non è nei piani di Steffen Baumgart), Král avrà modo di rivedere i suoi ex compagni. O quel che resta di essi, dopo un’estate segnata da ben 12 partenze e 10 nuovi arrivi, per ora. L’Espanyol è in attesa di rinforzi, in particolare di un difensore centrale e di un mediano, mentre prosegue la preparazione in vista dell’esordio in campionato, previsto per domenica 17 contro l’Atlético di Madrid (stadio RCDE, 21:00).
Finora la squadra ha collezionato quattro partite, di cui tre vinte, segnando sette gol e subendone solo due. Ma soprattutto, c’è la percezione che l’organico stia crescendo, mostrando solidità difensiva, aggressività nella pressione e pericolosità in attacco. Questo è evidente dall’apporto dei tre attaccanti bianconeri che hanno già segnato: Kike García e Javi Puado, entrambi con tre reti, e Roberto Fernández, autore dell’unico gol nella partita contro il Wolfsburg.
In aggiunta, anche Miguel Rubio si è messo in evidenza come una piacevole sorpresa della preparazione, così come Pablo Ramón, che ha superato gravi problemi al ginocchio, e Roger Hinojo, una delle stelle di ‘La 21′ che si sta comportando benissimo nel ruolo di difensore centrale in una difesa a tre. Queste buone impressioni, dopo un’ultimissima amichevole a Newcastle il prossimo venerdì (St. James’ Park, 20:30), dovranno essere tradotte in punti utili.