Il Real Betis ha concluso il suo ritiro in Inghilterra con una vittoria ottenuta con fatica contro un Sunderland rinforzato (0-1). I padroni di casa, dopo la promozione in Premier League, hanno investito oltre 140 milioni di euro per nuovi acquisti.
Il gol decisivo è stato realizzato di testa da Aitor Ruibal (74′), su assist di Rodrigo Riquelme, a metà della seconda frazione di gioco.
Il primo tempo è stato molto equilibrato, con il Sunderland che ha schierato diversi dei costosi nuovi acquisti di quest’estate, tra cui il portiere Roefs e i giocatori di movimento come Reinildo, Xhaka, Sadiki, Talbi, Adingra, Diarra e Mayenda.
Dall’altra parte, il tecnico bético Manuel Pellegrini ha deciso di mandare in campo all’inizio cinque giocatori provenienti dal settore giovanile: Valles, Ortiz, Junior, Dani Pérez e Pablo García.
Formazioni:
AFC Sunderland: Roefs; Hume, Ballard, Reinildo (Huggings 62′), Harrison Jones; Sadiki, Xhaka, Diarra; Talbi, Adingra (Enzo Le Fée 62′) e Mayenda.
Real Betis: Álvaro Valles; Ortiz, Natan, Valentín Gómez, Junior (Ricardo Rodríguez 62′); Altimira, Dani Pérez; Pablo García (Aitor Ruibal 62′), Isco (Petit 83′), ‘Chimy’ Ávila (Rodrigo Riquelme 62′) e Bakambu (‘Cucho’ Hernández 62′).
Arbitro: Craig Pawson (Inghilterra). Nessun cartellino mostrato.
Gol: 0-1 (74′) Aitor Ruibal.
Note: La partita si è svolta allo Stadium of Light di Sunderland, davanti a 13.980 spettatori, molti dei quali tifosi del Betis.
Nel primo tempo le opportunità sono state rare, con l’unica occasione degna di nota rappresentata da un tiro di Valentín Gómez, il cui tentativo è stato salvato da un difensore locale sulla linea, probabilmente con il braccio, senza che l’arbitro intervenisse. Il difensore argentino, che ha disputato l’intera partita insieme a Natan, ha mostrato prestazioni molto promettenti.
Pellegrini ha atteso oltre sessanta minuti prima di effettuare sostituzioni; con l’ingresso di Ricardo, Riquelme, Ruibal e Cucho, il Betis ha guadagnato profondità, in particolare sulla fascia sinistra. Da lì, Rodrigo Riquelme ha effettuato un cross preciso in area, dove Ruibal, giocando come attaccante, ha colpito di testa, realizzando un magnifico gol dal dischetto e regalando al Betis una vittoria meritatissima, che mette in luce l’ottimo lavoro svolto durante la preparazione estiva. La porta difesa da Álvaro Valles è stata praticamente inoperosa per tutto l’incontro.