Il Real Oviedo ha ottenuto la sua prima vittoria nella fase di preparazione stagionale, battendo la Cultural e Deportiva Leonesa con un punteggio di 1-0. Il decisivo gol è stato realizzato dall’esperto attaccante venezuelano Salomón Rondón, alla sua prima rete con la maglia del club, che ha permesso agli azzurri di sopraffare i neo-promossi in LaLiga Hypermotion.
Il tecnico Veljko Paunovic ha schierato una formazione alternativa, composta da giocatori che avevano avuto meno opportunità di gioco durante il precampionato. In campo sono scesi: Moldovan; Lucas, Luengo, Marco Esteban, Omar Falah; Yayo, Borja Sánchez, Ovie Ejaria; Álex Forés, Brandon Domingues e Rondón.
La squadra avversaria ha iniziato con maggiore intensità, ma Moldovan ha parato un tentativo di Manu Justo. Collado ha continuato a cercare di segnare, contribuendo a un buon avvio del team guidato da Raúl Llona.
Il Real Oviedo ha migliorato il proprio gioco, grazie anche al centrocampista inglese Ovie Ejaria, attualmente in prova con il club. Tuttavia, è stato Salomón Rondón, di testa, a segnare il gol della vittoria oltre il trentesimo minuto, sfruttando un cross dalla destra fornito da Álex Forés.
Nella rosa del Real Oviedo erano presenti anche Reina, Chaira, Hassan, David Costas, Nacho Vidal, Diego Tejón, Fede Viñas e Lamine.
Culturale: Egdar Badia; Rodríguez Suárez, Fornós, Larios; Bicho, Thiago, Tresaco e Diego Collado; Paraschiv e Manu Justo. Parteciparono anche: Pibe, Toca, Guzmán, Selu, Turi, Iker, Choco, Marcos e Sergio Cuello.
Rete: 1-0, Salomón Rondón (34′).
Arbitro: García Riesgo (Comitato Asturiano).
Evento: Il match si è svolto allo Stadio Marqués de Vega de Anzo, davanti a circa 3.500 spettatori.
Ilyas Chaira, Hassan, Reina, Costas, Nacho Vidal, Fede Viñas e i giovani del filiale Tejón e Lamine hanno avuto gioco nel secondo tempo. Il Real Oviedo ha affrontato la parte finale del incontro amichevole in vantaggio, sebbene alcune indecisioni del portiere Moldovan abbiano rischiato di creare problemi per la squadra di Paunovic.
Lamine, Hassan e Ilyas Chaira hanno avuto l’opportunità di aumentare il punteggio, ma Edgar Badia ha saputo opporsi. Si tratta della prima vittoria della preparazione estiva per il Real Oviedo, che proseguirà mercoledì prossimo (alle 19:00) con un altro incontro amichevole contro il Deportivo, in vista del suo ritorno in Prima Divisione.