Valverde promuove i difensori centrali dell’Bilbao Athletic

L’Athletic si prepara per la fase finale della pre-stagione affrontando una significativa carenza difensiva. Ernesto Valverde ha dovuto, infatti, attingere a molti dei difensori del Bilbao Athletic, poiché attualmente Dani Vivian risulta essere l’unico centrale disponibile della prima squadra.

I difensori De Luis, Duñabeitia ed Ebro si sono allenati ieri sotto la guida del mister gasteiztarra, mentre il resto del gruppo del filiale rossonero si esercitava a un campo più in basso con Jokin Aranbarri. Aitor Paredes e Unai Egiluz non hanno preso parte alla sessione di allenamento di ieri mattina a Lezama.

Il bollettino medico divulgato da Ibaigane giovedì scorso, dopo l’amichevole contro il Racing, indicava che Paredes accusava una “sovraccarico al muscolo rettore femorale della gamba sinistra”, mentre Egiluz lamentava “un’infortuna alla caviglia destra” che, senza conferma ufficiale, potrebbe essere una lesione dei legamenti crociati. A queste assenze si aggiunge quella di Yeray, che rimane distante dal gruppo a causa di un risultato positivo in un controllo antidoping della UEFA, riconducibile, sembra, a una cura per l’alopecia. L’Athletic, che oggi riprenderà gli allenamenti a Lezama, può contare su Vivian come unico difensore centrale per il momento, anche se alcuni altri giocatori, tra cui Lekue e Yuri, hanno già assunto ruoli in tale posizione in situazioni specifiche. Considerando quanto avvenuto ieri e l’imminente doppio incontro amichevole contro il Liverpool, previsto per domani sera, è ragionevole pensare che Valverde si affiderà ai difensori del filiale per completare la squadra che partirà nel pomeriggio verso la città inglese.

Contatti iniziali

I tre difensori che ieri hanno preso parte all’allenamento con la squadra principale avevano già avuto esperienze simili in passato. Sia Duñabeitia che Ebro erano stati convocati da Valverde, sebbene non abbiano mai avuto l’opportunità di debuttare ufficialmente con la maglia dell’Athletic. De Luis è stato scelto dal tecnico gasteiztarra per occupare il ruolo di centrale nella difesa di Bilbao, dopo l’infortunio di Egiluz durante l’ultima partita di preparazione estiva contro il Racing. Anche un altro difensore del Bilbao Athletic, Ander Izagirre, è salito in panchina con la prima squadra nella scorsa stagione, ma non ha mai esordito come leone. Finora, non ha preso parte ai tre incontri amichevoli organizzati durante l’estate. Con l’inizio della stagione che si avvicina, il problema legato ai difensori si ripresenta nell’Athletic. Sarà interessante vedere quali soluzioni adotterà Valverde per affiancare Vivian, attualmente l’unico centrale a disposizione.

Il Borussia M’gladbach mette in evidenza le debolezze del Valencia con un netto 2-0