Il Liverpool accoglie nuovamente l’Athletic all’Anfield. Questa volta, come nella precedente occasione, si tratta di un incontro amichevole. In futuro, non è da escludere che le due squadre si rincontrino, ma in un contesto di Champions League. Questo non sarebbe un evento inedito, poiché nel 1983-84 si sfidarono nella prima stagione di Clemente come allenatore dell’Athletic.
In quell’incontro, un unico gol di Ian Rush segnò la differenza.
I Reds si presentano a questo doppio incontro con il titolo di campioni di Premier League. Dopo il successo di Jurgen Klopp, Arne Slot ha assunto la direzione della squadra lo scorso estate.
Dopo qualche mese, il Liverpool ha riconquistato il titolo, con sole due sconfitte (contro Fulham e Nottingham) e sette pareggi (contro Arsenal, Newcastle, Fulham, United, Forest, Everton e Aston Villa), con Mohamed Salah e Virgil Van Dijk, entrambi fondamentali per la squadra, che stanno brillando come ai loro tempi migliori.
Una nuova realtà
Il club inglese ha speso circa 294 milioni di euro nell’attuale mercato di trasferimenti. Ha investito 125 milioni sul tedesco Wirtz, 80 sul francese Ekitike, 47 sul serbo Kerkez e 40 sul neerlandese Frimpong. Nel frattempo, il Liverpool sta cercando di finalizzare l’acquisto dell’ex giocatore della Real Sociedad Isak, per il quale ha già presentato un’offerta di 140 milioni al Newcastle, senza successo. Finora, la cessione più significativa è stata quella di Luis Díaz, trasferito al Bayern per 70 milioni di euro.
I Reds hanno disputato quattro incontri durante questa fase di preparazione. Dopo aver vinto contro il Preston e perso con il Milan, hanno ottenuto una vittoria contro i Yokohama F. Marinos. In quella partita, ha brillato tra i giocatori inglesi Rio Ngumoha, un’ala sinistra di solo 16 anni.
Il Liverpool ha schierato in campo Mamardashvili, Kerkez (sostituito da Tsimikas al 64’), Van Dijk (sostituito da Endo al 59’), Konaté (sostituito da Robertson al 64’), Bradley (sostituito da Frimpong al 64’), Szoboszlai (sostituito da Elliot, ammonito, al 64’), Gravenberch (sostituito da Jones al 46’), Salah (sostituito da Trey Nyoni, autore di un gol, al 64’), Wirtz (gol) (sostituito da MacAllister al 64’), Gakpo (sostituito da Ngumoha, autore di un gol, al 64’) e Ekitiké (sostituito da Núñez al 46’).