Questa sera rappresenta un momento interessante per l’Athletic a Liverpool. La squadra basca affronterà il campione della Premier League ad Anfield, disputando due incontri quasi consecutivi, ognuno della durata di 90 minuti. Il primo match è programmato per le 18:00 (ora di Bilbao), mentre il secondo inizierà alle 21:00.
Oltre all’originalità di questo formato di amichevole doppia, l’obiettivo principale di Valverde è testare i suoi giocatori contro un avversario di livello Champions, a meno di due settimane dall’inizio della Liga. Si prevede che il tecnico gasteiztarra colga l’occasione per osservare tutti coloro che stanno svolgendo la preparazione estiva sotto la sua guida.
Tuttavia, l’Athletic ha riscontrato alcune difficoltà nel reparto difensivo da quando hanno ripreso gli allenamenti a Lezama. Attualmente, Vivian è l’unico difensore centrale specifico a disposizione del mister. La rosa convocata per queste due sfide include un totale di 30 atleti, anche se non tutti fanno parte della squadra principale; alcuni provengono dal Bilbao Athletic e altri sono in procinto di trasferirsi altrove.
Le scelte di Valverde rimangono da vedere in questa penultima fase della preparazione. È probabile che, vista la qualità dell’avversario, decida di schierare i titolari in uno dei due incontri e di riservare l’altra partita ai meno abituali. In alternativa, potrebbe anche decidere di adottare una combinazione di giocatori. Tutti gli atleti sono a disposizione tranne tre difensori centrali: Paredes ha svolto ieri allenamento individuale a Lezama, Egiluz sta affrontando un infortunio serio al ginocchio e Yeray, attualmente, non fa parte della squadra.
La principale incognita riguarda chi verrà scelto dall’allenatore gasteiztarra per affiancare Vivian nel cuore della difesa. Nella lista di 30 convocati ci sono i giovani Duñabeitia e De Luis, entrambi centrali nel Bilbao Athletic. Ebro, nonostante si sia allenato con la squadra sia sabato che ieri, non è stato incluso. Le possibilità per sostituire questa mancanza in difesa includono Lekue, Yuri, o anche Prados e Vesga, tra gli altri. Per il resto, le posizioni possono essere occupate da giocatori che sono abitualmente utilizzati. In porta c’è Unai Simón, mentre la difesa potrebbe vedere Gorosabel e il nuovo arrivato Areso come opzioni per il terzino destro, e Adama come candidatura per il sinistro nel caso in cui Yuri debba operare al centro. Per il ruolo di doppio pivote, i nomi più ricorrenti sono Galarreta, Jauregizar, Prados, e Vesga. Le possibilità in attacco sono molteplici grazie alla presenza dei fratelli Williams, Berenguer, Guruzeta, Maroan, Izeta e il novello Robert Navarro.
La lista dei convocati comprende Unai Simón, Padilla, Santos, Gorosabel, Vivian, Lekue, Yuri, Adama, Duñabeitia, Areso, De Luis, Johaneko, Vesga, Sancet, Galarreta, Jauregizar, Unai Gómez, Prados, Rego, Vencedor, Canales, Berenguer, Iñaki Williams, Nico Williams, Robert Navarro, Nico Serrano, Adu Ares, Guruzeta, Maroan e Izeta.