Il Betis tutela i rondoni durante la demolizione del Villamarín

In seguito alla segnalazione presentata dall’associazione ‘SOS Vencejos’ alla Regione Andalusia lo scorso giugno, che evidenziava la presenza di una colonia di vencejos presso lo Stadio Benito Villamarín, il Real Betis Balompié ha avviato, in collaborazione con esperti in biodiversità, un programma di intervento per “salvaguardare questa specie protetta e procedere alla demolizione della tribuna di Preferenza nel pieno rispetto delle norme ambientali”.

Secondo quanto comunicato dal Club tramite un comunicato stampa, è stata confermata la presenza degli uccelli e delle aree di nidificazione, concentrate soprattutto nelle gradinate di Gol Norte e Fondo. In questo quadro, il piano dei lavori è stato aggiornato per adattarsi al ciclo riproduttivo degli uccelli, che si conclude alla fine di luglio e all’inizio di agosto.

Inoltre, gli esperti effettuano controlli settimanali per monitorare la presenza e le condizioni degli uccelli, che stanno per concludere il loro ciclo riproduttivo. Infatti, molte delle giovani già stanno iniziando a volare, lasciando i loro nidi. Inoltre, per la prossima primavera, il Real Betis prevede di allestire “strutture a forma di nido” in aree limitrofe allo stadio, con l’intento di “accogliere gli esemplari interessati” al loro ritorno in città dopo il periodo di migrazione in Africa.

Un altro giocatore lascia l’Espanyol