A dieci giorni dall’inizio de LaLiga, che si terrà a San Mamés contro il Sevilla, persistono incertezze riguardo alla formazione guidata da Valverde. Fino ad ora, ci sono state più partenze che arrivi, e solo il ruolo del portiere e dell’attacco sembrano essere definiti con maggiore chiarezza.
Le zone di maggiore indecisione riguardano principalmente la difesa centrale, oltre a coinvolgere in parte anche il doppio pivot e il centrocampo, soprattutto per quanto concerne il ruolo del trequartista. Le recenti partite contro il Liverpool, anziché chiarire la situazione, hanno complicato ulteriormente le cose a causa degli infortuni di Beñat Prados e, successivamente, di Sancet.
Anche Yuri ha dovuto abbandonare il campo prematuramente, ma le sue condizioni non sembrano gravi; il suo nome, infatti, non è apparso nell’ultimo bollettino medico del club, suggerendo che quanto accaduto ad Anfield sia stata solo una spavento.
In questo frangente, Valverde ha a disposizione solo un difensore centrale idoneo. Al momento, Vivian è l’unico a occupare stabilmente il ruolo nella difesa. La mancanza di Yeray, per motivi disciplinari, si è aggiunta alla seria infortunio al ginocchio di Egiluz e ai problemi muscolari di Paredes. Si prevede che quest’ultimo riesca a recuperare in tempo per la prima partita di Liga.
Nel contesto del club, i nomi di Laporte e Azpilicueta tornano a circolare. Tuttavia, Laporte non ha ancora concluso il suo legame con l’Al Nassr, squadra saudita con cui ha un contratto valido per un altro anno. Pertanto, l’ipotesi di un ritorno all’Athletic diventa realizzabile solo una volta che avrà risolto la sua posizione con il club attuale.
Un difensore esperto originario della Navarra, capace di giocare sia come centrale che come terzino, si è trovato attualmente senza squadra dopo la sua avventura con l’Atlético di Madrid, almeno fino a ieri. In attesa di sviluppi, Valverde è costretto a far affidamento sulla coppia Vivian e Paredes, considerando l’inclusione di elementi del Bilbao Athletic o la necessità di riorganizzare alcuni dei suoi difensori nel cuore della retroguardia. De Luis ha disputato il primo incontro contro il Liverpool, mentre Duñabeitia ha avuto qualche minuto di gioco e Ebro è rimasto a casa.
Passando al centrocampo, l’infortunio muscolare occorso ad Anfield complica notevolmente la preparazione di Prados per l’inizio del campionato. Per il ruolo di doppio playmaker, Valverde può contare solo su Galarreta, Jauregizar, il giovane Rego e Vencedor, anche se quest’ultimo non sembra aver convinto il tecnico. Al contrario, Rego ha buone possibilità di rimanere nella rosa principale.
Davanti al centrocampo, si presenta un’opportunità nella posizione di trequartista a causa dell’infortunio di Sancet. Fortunatamente, il mister ha a disposizione una gamma più ampia di opzioni in questo reparto, tra cui Berenguer, Robert Navarro, Canales, Unai Gómez e persino Guruzeta. Ci sono ancora giorni per affrontare le varie situazioni che si sono presentate.