Guedes troverà il suo posto nella nuova Real Sociedad guidata da Sergio Francisco

Gonçalo Guedes non è più il giocatore che si è unito alla Liga nel 2017. All’epoca, l’attaccante portoghese si trasferì al Valencia con il ruolo di ala sinistra, ma ora, a 28 anni e dopo aver giocato con il Wolverhampton, il Benfica e il Villarreal dopo la sua avventura con il club valenciano, ha acquisito una versatilità che gli consente di ricoprire diversi ruoli in attacco.

Questa capacità rappresenta un grande vantaggio per ogni allenatore che lo schiera, e certamente ha influenzato la decisione della Real Sociedad di cercarlo durante la sessione estiva di mercato. Nella seconda metà della scorsa stagione, mentre era al Wolves di Vitor Pereira, organizzato con un 3-4-2-1, Guedes ha ricoperto prevalentemente il ruolo di seconda punta, spesso spostandosi verso destra, ma ha anche svolto il compito di attaccante centrale, un ruolo a lui poco familiare fino ad allora.

Inoltre, tra gennaio e giugno 2024, in prestito al Villarreal di Marcelino, che utilizza un solido 4-4-2, ha quasi sempre giocato come attaccante destro in un duo con Sorloth, creando una partnership di successo. L’esperienza con i ‘lupi’ e il suo periodo come ‘groguet’ sembrano distanti dal Guedes visto a Valencia, ma ciò non implica che non possa tornare a giocare come ala sinistra; anzi, nel corso della prossima stagione, Sergio Francisco potrebbe decidere di impiegarlo anche in quel ruolo. Tuttavia, resta da vedere se il tecnico basco adotterà più spesso un sistema 4-3-3 o un 4-4-2 con un centrocampo a rombo e una doppia punta. In entrambi i casi, Guedes è in grado di adattarsi e mostrare il suo valore in una delle posizioni di attacco previste dai moduli.

La competizione per un posto da titolare è molto intensa. Attualmente, nella rosa del primo team della Real Sociedad, ci sono fino a quattro giocatori che possono essere considerati titolari, assieme a Guedes, formando così un quintetto con solo tre posti disponibili nella formazione. I nomi di spicco includono Kubo, Oyarzabal, Óskarron e Barrene, con Take e Mikel quasi garantiti nel loro ruolo, mentre Orri e Ander sono pronti a sfruttare la stagione 2025/26 per mostrarsi al meglio. A questo gruppo potrebbe aggiungersi Sergio Gómez, che ha la versatilità di giocare come esterno su entrambe le fasce, ma Sergio Francisco ha specificato durante la preparazione che intende utilizzarlo come terzino sinistro. Ci sono anche Jon Karrikaburu, che è leggermente più indietro rispetto agli altri, e Sheraldo Becker e Umar Sadiq, i quali sono quasi pronti a lasciare la squadra. In ogni caso, è senza dubbio una situazione favorevole per Sergio Francisco avere a disposizione la “carta Guedes”.

Aumentano le incertezze all’interno dell’Athletic

Rego mira al sistema di doppio pivot dell’Athletic