Il Athletic Club conclude oggi il suo ciclo di amichevoli di preparazione al campionato affrontando l’Arsenal, il recente secondo classificato della Premier League, allo Emirates Stadium alle ore 18. La squadra, viaggiando verso Londra ieri pomeriggio, è composta da Yuri e Nico Williams, ed è registrata con solamente due difensori centrali: Vivian e il giovane De Luis.
Si prevede che Valverde schiererà un undici titolare molto simile a quello che darà il via alla stagione di LaLiga la prossima settimana contro il Sevilla, a meno di imprevisti o infortuni dell’ultimo minuto. Nico Williams, che ha saltato la sessione di allenamento aperta di giovedì a Lezama, è comunque parte del gruppo, insieme a Yuri, costretto ad uscire durante il match con il Liverpool dopo un contatto.
Le assenze di Sancet e Beñat Prados si fanno notare, visto che entrambi hanno dovuto lasciare il campo ad Anfield per infortunio. L’Athletic ha potuto constatare, in casa del Liverpool, la forza delle squadre top della Premier; infatti, i Reds, campioni in carica, hanno vinto entrambi gli incontri: 4-1 con i titolari e 3-2 con i giocatori meno utilizzati. L’Arsenal di Mikel Arteta ha chiuso a dieci punti dai Reds nella competizione nazionale, conquistando il secondo posto con tre punti di vantaggio sul City e cinque sul Chelsea. Valverde ha convocato 22 giocatori per l’ultima trasferta; la formazione titolare è quasi definita, ma ci sono ancora alcune incertezze riguardanti il compagno di Vivian in difesa.
Se il tecnico gasteiztarra decide di schierare Yuri, come accaduto ad Anfield, piuttosto che De Luis o un altro giocatore; Areso e Adama dovrebbero occupare i lati, con il zarauztarra che giocando centralmente si affianca al nazionale rojiblanco. Nel ruolo di doppio mediano, considerando l’assenza di Beñat Prados, torna a emergere la coppia Galarreta e Jauregizar. Le restanti quattro posizioni sembrano relativamente già assegnate: i Williams sulle fasce, Berenguer tra di loro e Guruzeta o Maroan in attacco.
In vista dell’inizio di LaLiga, l’Athletic si trova ad affrontare più incertezze che certezze. La squadra guidata da Valverde ha ottenuto solo una vittoria nelle sei amichevoli finora disputate. L’unico successo risale al match di esordio contro la Ponferradina, formazione di Prima RFEF, che è stata battuta con un punteggio di 1-0 a Urritxe. Da quel momento, solo sconfitte: 1-0 dal Alavés, 2-1 dal Racing di Santander e dal PSV, e 4-1 e 3-2 contro il Liverpool, come già menzionato in precedenza. Queste tre sconfitte in trasferta contro due squadre campioni dei loro rispettivi campionati sono, fino a un certo punto, comprensibili. Sarà interessante osservare come i leoni si comporteranno oggi contro un altro avversario di Champions.
Infine, la partenza del volo che ha trasportato la squadra rossoblù è avvenuta con un ritardo di tre ore, dopo un primo tentativo di decollo fallito che ha costretto i leoni a scendere dall’aereo.