Il Villarreal ha annunciato una mossa audace che susciterà sicuramente molte discussioni, peraltro positive. La squadra gialla si prepara a sfidare il Barcellona il 20 dicembre, con il match che si svolgerà a Miami, a meno di un’improvvisa variazione. Questa decisione è già stata approvata sia dai due club che dalla Real Federación Española de Fútbol (RFEF), con l’ultimo passo che richiede l’autorizzazione di FIFA e UEFA.
Sarà un evento senza precedenti, poiché non si era mai giocato un incontro di LaLiga al di fuori dei confini spagnoli. Per tale motivo, la scelta ha sollevato diverse polemiche tra i tifosi, i quali si oppongono a questa “delocalizzazione” dell’incontro tra i gialli e i blaugrana.
Tuttavia, il Villarreal ha ideato un’iniziativa per garantire che i propri membri possano assistere a questo attesissimo duello. Il presidente Fernando Roig ha affermato con decisione durante una conferenza stampa che “ogni tifoso che desidera recarsi a Miami per seguire la partita potrà farlo gratuitamente, comprendendo sia il viaggio che il biglietto, senza alcun limite di richieste”. Il Submarino coprirà tutte le spese per il gruppo di tifosi che si recherà in Florida. Inoltre, ha specificato che se, per qualsiasi ragione, un socio non riuscisse a partecipare, riceverà un rimborso del 20% della quota pagata per l’abbonamento annuale. Roig ha anche ribadito che i fondi raccolti durante questo evento negli Stati Uniti saranno reinvestiti a favore dei tifosi del club. “Abbiamo una grande opportunità di giocare questa partita. Se si realizzerà, saremo il primo club a svolgere un incontro ufficiale e significativo all’estero, come sarà il Villarreal-Barcellona del 20 dicembre negli Stati Uniti”, ha detto Roig, ammettendo che “i nostri tifosi potrebbero incontrare qualche inconveniente, ma posso confermare due misure chiave: chi desidera andare a Miami avrà l’opportunità di farlo senza alcun costo”.
Chi non ha la possibilità o non è interessato riceverà un notevole sconto del 20% sul proprio abbonamento. Gli abbonati saranno adeguatamente compensati. Per il bene del calciò, del Villarreal e di LaLiga, ritengo sia essenziale che la partita venga disputata. Questo incontro sarà oggetto di molte discussioni a partire da adesso fino al 20 dicembre.