L’ex arbitro della Premier League, Coote, è stato sospeso per otto settimane a causa di commenti inappropriati su Klopp

L’ex arbitro della Premier League David Coote è stato sospeso per otto settimane e costretto a partecipare a un programma di formazione in presenza dopo aver rilasciato commenti offensivi su Jürgen Klopp in un video privato che ha circolato ampiamente sui social media, portando infine al suo licenziamento.

Coote ha riconosciuto di aver agito in modo “improprio” e/o di aver utilizzato “parole abusive e/o insultanti” in un video risalente a luglio 2020.

Due clip, apparentemente girate con un telefono, sono state diffuse online e mostravano Coote esprimere il suo parere personale riguardo al Liverpool e al suo ex allenatore Klopp, mentre rispondeva a un uomo non identificato.

Nel video, Coote utilizza un’espressione volgare per riferirsi al Liverpool e un termine dispregiativo per Klopp, dichiarando di non gradire il manager tedesco per la sua “arroganza” e per averlo “accusato di mentire” dopo una partita.

La Federazione calcistica ha anche messo in evidenza che le azioni di Coote rappresentavano una “violazione aggravata” delle norme poiché includevano un riferimento — esplicito o implicito — alla nazionalità.

Un’apposita commissione di regolazione ha annunciato nei giorni scorsi di aver inflitto le nuove sanzioni a Coote dopo un’udienza.

Inizialmente, Coote era stato sospeso per il suo comportamento, ma è stato successivamente licenziato a dicembre, in quanto la sua posizione era considerata “insostenibile” dal corpo degli arbitri del calcio inglese dopo un’inchiesta.

In un altro contesto, la FA ha indagato Coote a seguito di segnalazioni del giornale britannico The Sun, secondo cui avrebbe discusso con un sostenitore dell’opzione di estrarre un cartellino giallo per un giocatore in un incontro. L’ex arbitro ha negato qualsiasi illecito, e la FA ha dichiarato a giugno che non sono state mosse accuse in merito a tale inchiesta.

In aggiunta, la UEFA ha avviato un’inchiesta su Coote in seguito alla pubblicazione di un video, sempre da parte di The Sun, che avrebbe mostrato l’ex arbitro utilizzare cocaina durante il campionato europeo di quest’anno.

Tu in Arabia e io all’Atlético